MAX GAZZE’ TRA CONNESSIONI POPOLARI E ORCHESTRE LOCALI L’artista presenta un nuovo progetto musicale “MUSICAE LOCI”
Spaziando dall'elettronica al sinfonico, dal synth-pop al prog e al rock, Max Gazzè ha saputo da sempre coniugare l'anima avanguardistica e quella pop con straordinaria disinvoltura. Ora il cantautore è pronto per un nuovo progetto musicale e culturale che lo immergerà nei territori e nelle tradizioni di tutta Italia.
Affiancato dalle migliori Orchestre Popolari della penisola, Gazzè presenta “Musicae Loci”, un grande tour in cui in ogni tappa verrà accompagnato da una grande orchestra musicale del luogo, per portare sul palco le sue canzoni in una veste inedita che assorbirà colori e suoni tipici delle diverse zone in cui lo spettacolo verrà ospitato. Un progetto culturale legato al territorio, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come terra di storia, musica e arte.
Da l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta a l’Orchestra Mirko Casadei, dall’Orchestra Magna Grecia a l’Orchestra Jazz Siciliana, dalla Calabria Orchestra all’Orchestra Popolare del Saltarello per finire con Les Cuivres du Conservatoire - Aosta, ottoni e percussioni, tamburelli, organetti, violini e chitarre battenti si fonderanno con le sonorità di Gazzè per un concerto ogni volta diverso e spettacolare. Spaziando tra stili ed epoche diverse, dal repertorio classico al moderno, ogni live avrà una versatilità musicale particolare dove i ritmi colorati e ipnoticamente ripetitivi degli strumenti più tradizionali e delle percussioni si uniranno al background sonoro dell'artista. Così, in una commistione reciproca di note, con gli arrangiamenti curati da Max Dedo che sarà sul palco con Gazzè, le orchestre ridisegneranno con nuove sfumature i brani del cantautore e lui reinterpreterà alcune delle canzoni più rappresentative della tradizione locale.
“Ascoli continua a crescere e a far
parlare di sé. Dopo aver ospitato nel Salotto d’Italia il concerto de Il Volo,
grazie alle aziende Fainplast e Panichi, e aver ballato e
cantato con Dardust, Lazza, Giorgia, Saturnino e Ariete in occasione del
Memorial Troiani, e dopo aver fatto divertire i più giovani allo Squarcia con i
concerti di Ernia, Bresh e Tedua per la seconda edizione dell’Ascoli Summer
Festival, in città arriva un altro straordinario artista: grazie al
finanziamento del bando ATIM della Regione Marche, in Piazza del Popolo
ospiteremo Max Gazzè e la sua orchestra. Continuiamo a regalare grandi eventi
musicali ai nostri cittadini: l’ingresso al concerto sarà completamente
gratuito e posso già annunciare che le sorprese non sono finite qui” ha dichiarato il sindaco di Ascoli Piceno,
Marco Fioravanti.
Le prevendite per Musicae Loci, tour prodotto e organizzato da OTR live, sono disponibili su ticketone e in tutti i punti vendita abituali.
Di seguito le date e le orchestre di “Musicae Loci”
30.06 - Alberobello (BA) - Largo Martellotta - Orchestra Popolare La Notte della Taranta
12.07 - Matera - Matera Festival - Orchestra della Magna Grecia
01.08 - Castellammare del Golfo (TP) - Piazzale Stenditoio - Orchestra Jazz Siciliana
02.08 - Taormina (ME) - Teatro Antico - Orchestra Jazz Siciliana
03.08 - Siracusa - Teatro Greco - Orchestra Jazz Siciliana
07.08 - Contursi Terme (SA) - Piazza Garibaldi - Orchestra de La Notte della Taranta
13.08 - Pescara - Stadio del Mare - We love fest - Orchestra Popolare del Saltarello
23.08
- Caulonia (RC) - Piazza Mese - Kaulonia Tarantella Festival - Calabria
Orchestra
24.08 - Cervia (RA) - Piazza Garibaldi - Orchestra Mirko Casadei
09.09 - Émarèse (AO) - Musicastelle -
Les Cuivres du Conservatoire - Aosta
18.09 - Osimo (AN) - Piazza Boccolino - Vivo Festival - Orchestra Mirko Casadei
29.09 - Rende (CS) - Anfiteatro Piazza Vermicelli - Notte dei Ricercatori 2023 - Calabria Orchestra
01.10 - Ascoli Piceno - Piazza del Popolo - Orchestra Popolare del Saltarello