AFS Agenzia FotoSpot

COMUNE DI ASCOLI: I DATI SULLA RISCOSSIONE 2013

COMUNE DI ASCOLI: I DATI SULLA RISCOSSIONE 2013

Un conto è prevedere incassare dai cittadini Imu e tributi vari, o multe, oppure le tariffe degli asili nido e simili. Altro è incassarli veramente. La differenza è notevole perché nel 2013 i sindaci sono riusciti ad introitare in media solo il 70% dei tributi e il 50%, appena la metà, di multe e tariffe. E Ascoli come si colloca in Italia in questa particolare classifica? A rispondere è una statistica del Sole 24 Ore.

Per quanto riguarda i tributi Palazzo Arengo se la cava bene piazzandosi al 26° posto nella classifica tricolore. Infatti su un accertamento di 24,7 milioni ne ha incassati il 79,1%. In testa c'è Bolzano con ben 94,1% e nelle Marche davanti ad Ascoli c'è solo Pesaro.

Le cosa vanno meno bene per le multe e le tariffe dove Ascoli scivola al 52° posto. Su 14 milioni accertati la sua capacità di riscossione è stata di appena il 59,9%. in testa c'è Bergamo con 92,3% ma il capoluogo piceno ha la consolazione di essere avanti a tutte le altre provincie marchigiane.

Insomma luci ed ombre ma c'è comunque molto ancora da fare per il sindaco Castelli al fine di evitare che i "furbetti" possano far pesare i loro debiti comunali sui contribuenti onesti.
        

Categorie e Argomenti