AFS Agenzia FotoSpot

METALMECCANICI: CONTRATTO SCADUTO, VENERDI' SCIOPERO DI 4 ORE

METALMECCANICI: CONTRATTO SCADUTO, VENERDI' SCIOPERO DI 4 ORE

UGL METALMECCANICI: CONTRATTO SCADUTO DA OLTRE 6 MESI SCIOPERO 4 ORE VENERDI’ 22 LUGLIO

Dopo oltre 9 mesi di trattative a singhiozzo e oltre 6 mesi dalla scadenza, Federmeccanica e ASSISTAL continuano il braccio di ferro con i Sindacati della più importante categoria dell’industria Italiana. Le parti datoriali continuano nell’ostinato tentativo di impedire il raggiungimento di una intesa sul rinnovo del CCNL dei metalmeccanici. Circa un milione e mezzo di lavoratori, con gli stipendi tra i più bassi dell’Europa Occidentale, stanno scivolando verso uno stato di povertà che impedisce loro, anche la possibilità di potersi curare. Non a caso le ultime statistiche indicano che 11 milioni di Italiani rinunciano finanche alle cure mediche basilari ed il potere di acquisto dei salari diminuisce sempre più. Gli Italiani stanno subendo la più grave recessione economica del dopoguerra, perché hanno meno soldi da spendere e questo si riverbera negativamente su tutta l’economia ed in sostanza sulle aziende stesse.

L’economia si basa su un circolo virtuoso delle aspettative crescenti; meno soldi, meno acquisti, deprimono l’economia e generano deflazione e recessione.

Gli aumenti salariali nei rinnovi dei contratti spingono l’economia; il sistema produttivo deve ritrovare il suo ruolo primario rimettendo in riga una finanza predatrice.  

Federmeccanica ed ASSISTAL stanno portando avanti una politica poco lungimirante che alla fine si ritorcerà contro di loro. La vertenza è difficile, il Governo, se c’è batta un colpo e si impegni per il rinnovo del CCNL dei Metalmeccanici, garantendo un aumento dei salari adeguato a dare un minimo di vivibilità ai lavoratori.

Per tutti i lavoratori Metalmeccanici è una chiamata alla mobilitazione; dobbiamo sconfiggere le politiche che ci vogliono marginalizzare come persone e come lavoratori e ritrovare l’orgoglio di componente importante del processo produttivo.

Una mobilitazione in unità e solidarietà per rompere ingessature ed aprire la strada al rinnovo del CCNL. 

SEGRETERIA UGL - METALMECCANICI

 
        

Categorie e Argomenti