AFS Agenzia FotoSpot

UILP, AL COMUNE DI ASCOLI 134.000 EURO PER IL PRONTO INTERVENTO SOCIALE

UILP, AL COMUNE DI ASCOLI 134.000 EURO PER IL PRONTO INTERVENTO SOCIALE

PNRR Asse 6 - Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19. Avviso pubblico 1/2021 PrInS - Progetti Intervento Sociale.

Regione Marche Ambiti Territoriali Province di Ascoli Piceno e Fermo, Destinati 767.000 euro.

La UILP di Ascoli Piceno comunica che è stato adottato, con Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro, un avviso pubblico per Progetti di Intervento Sociale.

L’avviso, nazionale, ha una dotazione finanziaria di 90 milioni di euro con risorse fondi comunitari (REACT-EU), presenti nel PON Inclusione 2014-2020.

È rivolto agli Ambiti territoriali per sostenere azioni di pronto intervento sociale e interventi per persone senza dimora o in povertà estrema e marginalità.

Gli interventi finanziabili:

  • Intervento A: servizi di Pronto intervento sociale, h24 per 365 giorni l’anno e attivabili in caso di emergenze ed urgenze sociali e in circostanze della vita quotidiana dei cittadini, con la costituzione di una Centrale Operativa.

  • Intervento B: servizi accessori per sostenere l’Accesso alla residenza anagrafica e servizi di Fermo Posta per persone senza dimora, stabilmente presenti sul territorio del Comune, per i quali sia accertabile la sussistenza di un domicilio ovvero sia documentabile l’esistenza continuativa con il territorio in termini di interessi, relazioni e affetti, che esprimano la volontà e l’intenzione di permanere nel Comune.

  • Intervento C: rafforzamento della rete dei servizi locali per persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizioni di marginalità anche estrema, con il finanziamento di attività di Centri servizi per il contrasto alla povertà e di servizi di Housing First, in modo capillare sul territorio, garantendo un approccio integrato di presa in carico e assistenza agli utenti.


Ogni Ambito Territoriale può presentare un’unica proposta progettuale.

Saranno ritenute ammissibili le operazioni che hanno avuto inizio dal 1° febbraio 2020 e che promuovono il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID19 e effetti sociali.

Gli Ambiti Territoriali possono coinvolgere stakeholder, sia pubblici, sia privati, con tavoli di concertazione e/o incontri programmatici, o individuare altre modalità partecipative concertando politiche e interventi coerenti con la realtà locale e territoriale.

Ora le organizzazioni sindacali dovranno chiedere tavoli di partenariato in tutti gli Ambiti Territoriali previsti dall’avviso.

Asse 6 - Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19

Avviso pubblico 1/2021 PrInS - Progetti Intervento Sociale per la presentazione di progetti da parte degli Ambiti Territoriali per la realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale e interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, da finanziare a valere sulle risorse dell’iniziativa REACT-E

Regione Marche Ambiti Territoriali Province di Ascoli Piceno e Fermo











































Ambito Ente Comune Capofila Allocazione In Euro
ATS 24 Unione Montana Monti Sibillini 105.000,00
ATS 23 Unione dei Comuni Vallata del Tronto 105.000,00
ATS 20 Comune di Porto Sant'Elpidio 134.000,00
ATS 22 Comune Ascoli Piceno 134.000,00
ATS 21 Comune di San Benedetto del Tronto 197.000,00
ATS 19 Comune di Fermo 197.000,00
  TOTALE 767.000,00
        

Categorie e Argomenti