AFS Agenzia FotoSpot

UILP COMUNICA: AD ASCOLI 15 MILIONI PER RIQUALIFICARE IL CENTRO URBANO

UILP COMUNICA: AD ASCOLI 15 MILIONI PER RIQUALIFICARE IL CENTRO URBANO

Uil Pensionati- Regione Marche Programma nazionale della qualità dell’abitare - proposte ammesse al finanziamento- DM 395 16 settembre 2020.

Sono 271 le proposte ammesse al finanziamento nell’ambito del Programma nazionale della qualità dell’abitare del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili.
Il piano ha l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.
Ai fondi inizialmente previsti (400 milioni di risorse ordinarie nazionali) si aggiungono i 2,8 miliardi del Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Quindi le domande pervenute necessitano di un finanziamento di circa 4,6 miliardi di euro mentre, la Commissione, ha ritenuto ammissibili e finanziabili le domande fino a 4,3 miliardi di euro.
Pertanto, rispetto alle risorse attualmente disponibili, per finanziare tutte le proposte ritenute ammissibili, sono necessari 1,1 miliardi di euro aggiuntivi che il Ministero ha chiesto di inserire nella prossima Legge di Bilancio o finanziare attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione.
Con l’approvazione della graduatoria si è conclusa la prima fase.
Adesso, entro 60 giorni dal termine dei lavori della Commissione, verrà adottato un DM con l’individuazione delle proposte finanziate, fino al completo assorbimento delle risorse disponibili e verrà redatta una graduatoria che dovrà tenere conto che, almeno il 40% delle risorse, venga assegnato alle Regioni del Mezzogiorno.

Comune Ascoli Piceno (6 posto) euro 75.087.854,00 art.14;

Sempre Comune Ascoli Piceno euro 15.000.000,00;

Altri enti interessati: regione Marche, comuni Macerata, Pesaro, Fano, Urbino, Ancona e Fermo.
        

Categorie e Argomenti