AFS Agenzia FotoSpot

NEXANS, UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SICUREZZA

NEXANS, UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SICUREZZA

Nexans, anche nello stabilimento di Offida, ha festeggiato nei giorni scorsi la terza edizione della giornata mondiale sulla Sicurezza, “Worldwide Safety Day, un evento fantastico ideato dal gruppo coinvolgendo nel mondo  più di 26.000 dipendenti e 150 sedi tra stabilimenti, uffici commercial, centri logistici, centri di ricerca, cantieri, fino al Skagerrak, la   nave posa cavi del gruppo.

Il Safety Day è una giornata dedicata dal gruppo Nexans alla Sicurezza, formazione, lavori di gruppo, scambio di esperienze, interazione con le aziende esterne. In 5 anni il gruppo Nexans ha continuato a migliorare le condizioni di lavori in tutti gli stabilimenti: la frequenza degli infortuni si è divisa per 4 in questi anni, scendendo da 9,18 nel 2010 a 2,1 nel 2015.   Obiettivo per il 2016 è di ridurlo ancora del 15% (ossia dal 2.1 fino al 1.8).

Nello Stabilimento di Offida la giornata si è svolta con la partecipazione delle diverse aziende di consulenza, formazione e ingegneria: ESA ELETTRONICA, GESTECH, MARCONI PIO, TERMOTECNICA IMPIANTI, CHEMICONTROL, ECE, SAFE H24. Ognuno ha esposto un tema di approfondimento sulla Sicurezza. Nella seconda parte della giornata, tutti i partecipanti (dipendenti ed esterni) hanno partecipato attivamente ai workshop operativi per intensificare punti di miglioramento dei reparti produttivi, laboratori e magazzini. Alla fine della giornata ci sono state le premiazioni. Importanti le impressioni dei “testimonial” coinvolti: Bruno Costantini Direttore dello Stabilimento Werfen racconta: “Oggi la politica sulla sicurezza è un ambito importante per tutte le aziende, le quali investono sempre di più, cercando di rendere il posto di lavoro sempre più sicuro e vivibile. Farlo   coinvolgendo tutte le persone che vi lavorano e dando loro la possibilità di esprimersi liberamente, facendo considerazioni e proposte, e gratificando il loro impegno significa avere una visione aziendale lungimirante”. Paola Felicetti di Chemicontrol: “La Nexans Italia S.p.A.   ha dimostrato che si possono ottenere dei grandi risultati puntando alla sicurezza, al coinvolgimento dei lavoratori e all’apertura verso nuove soluzioni. Purtroppo siete ancora solo un’eccezione, quando invece questa dovrebbe essere la regola.
        

Categorie e Argomenti