AFS Agenzia FotoSpot

San Benedetto, da AMA Aquilone e SocialCart un corso per "Cartotecnico"

San Benedetto, da AMA Aquilone e SocialCart un corso per "Cartotecnico"

Al via un corso base di Cartotecnico, occupazione garantita per il 20% dei partecipanti

L’iniziativa è realizzata dalla cooperativa Ama Aquilone insieme alla cooperativa sociale SocialCart con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

Fornire ai partecipanti gli strumenti per diventare dei cartotecnici, figure professionali specializzate nella produzione di articoli in carta, cartone e packaging. E’ questo l’obiettivo del corso realizzato dalla cooperativa Ama Aquilone insieme alla cooperativa sociale SocialCart e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e che rientra nell’ambito del progetto “Attenzione Fragile”. Il corso si articola in: 16 ore sicurezza dei lavoratori rischio alto; 12 ore abilitazione alla conduzione di carrelli semoventi (di cui 4 ore prova pratica); 12 ore primo soccorso; 8 ore antincendio rischio medio; 3 ore Presentazione del settore cartotecnica, il mercato del lavoro e la normativa di riferimento; 4 ore visite guidate presso tipografie e cartotecniche del territorio.

Inoltre è previsto uno stage di 15 ore da svolgere presso il laboratorio cartotecnico della cooperativa Socialcart in via Dell’Artigianato a Colli del Tronto. Durante questo periodo saranno svolte le seguenti attività: impostazione operativa dei processi dell’impianto; impostazione dei parametri di lavorazione sulla base delle indicazioni di commessa o per lavorazioni standard; condurre l'impianto per la produzione di articoli in carta, cartone e packaging, provvedendo a realizzare le diverse operazioni di stampa, nobilitazione, fustellatura, cordonatura, incollatura, piegatura, cucitura e pareggiatura, monitorando e valutando eventuali modifiche dei parametri di lavorazione; conduzione e controllo dell'impianto per la realizzazione delle varie fasi di lavorazione (stampa, nobilitazione, fustellatura, cordonatura, incollatura, piegatura, cucitura, pareggiatura); conduzione dell'impianto per la realizzazione delle fasi di impilamento e confezionamento.

Il corso è riservato a non più di dieci persone “fragili” (invalidi fisici, psichici e sensoriali, soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti, ludopatici, genitori e minori in età lavorativa di famiglie in difficoltà, migranti, donne vittime di tratta e/o violenza, persone detenute o ammesse alle misure alternative alla detenzione), di età non inferiore ai 16 anni.

Essendo un corso ad occupazione garantita, la SocialCart s’impegna ad attivare, a corso ultimato, un contratto di lavoro, collaborazione trimestrale con almeno il 20% del totale dei partecipanti che avranno portato a termine il corso. Le lezioni si terranno al mattino dalle 9 alle 13, indicativamente nella giornata di lunedì. La parte teorica si terrà a San Benedetto in via Pasubio n.78. La partecipazione al corso è totalmente gratuita.

L’inizio è previsto per il 15 aprile 2024. Le domande di partecipazione, redatte secondo il fac-simile disponibile presso gli uffici di Ama Aquilone – Servizio per il lavoro in via Pasubio, 78 a San Benedetto del Tronto, potranno essere consegnate a mano oppure inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: ama.lavoro@ama.coop entro e non oltre il giorno 11 aprile.  A coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste del corso saranno consegnati gli attestati di frequenza e abilitazioni. Per maggiori informazioni contattare Ama Lavoro al numero 0735592530 oppure via e-mail all’indirizzo ama.lavoro@ama.coop