Un vero e proprio laboratorio creativo a servizio delle imprese per l’ideazione di modelli, la progettazione e la realizzazione di stampe e decorazioni artigianali per abbigliamento, calzature e pelletteria, che negli Stati Uniti avrà modo di mostrare ad una platea internazionale delle borse che sono il connubio tra stile e innovazione tecnologica.
Artigianalità e creatività “Made in Italy”: Do Quality, la start-up
sambenedettese innovativa nata nel 2017, parteciperà al prossimo “Magic”,
evento fieristico di livello mondiale che si svolge a Las Vegas dal 7 al 9
agosto prossimo, presso il padiglione NORTH
HALL PROJECT - stand 80805. Nello stesso stand, anche le giacche
ispirate alla sostenibilità del brand Cristiano Torricelli.
L’obiettivo
di Do Quality è quello di formare
giovani designer e makers e dar loro la possibilità di esprimersi, lavorando
direttamente su progetti destinati alla moda del lusso, con una forte
componente digitale e green.
Un vero e proprio laboratorio creativo
a servizio delle imprese per l’ideazione di modelli, la progettazione e la
realizzazione di stampe e decorazioni artigianali per abbigliamento,
calzature e pelletteria, che negli Stati Uniti avrà modo di mostrare ad una
platea internazionale delle borse che sono il connubio tra stile e innovazione
tecnologica.
“Le proposte Do Quality – ricorda Andrea
Scaltritti responsabile commerciale – dimostrano quanto sia stato
lungimirante investire nella creatività dei nostri giovani designers, che sanno
valorizzare anche le tecniche di lavorazione come l’alta frequenza, varie
tipologie di stampe e tutte le tecniche di ricamo, le quali a loro volta possono
essere realizzate grazie ai nostri investimenti in tecnologia all’avanguardia”.
Nello specifico, a Las Vegas Do Quality esporrà la Bag2309, un
modello particolarmente dinamico in cui si esalta la tecnica dell’alta
frequenza, la “triangle bag” Bag2312, che unisce all’alta frequenza il
punto croce e la stampa serigrafica.
“Le nostre lavorazioni possono trasformare le borse in oggetti molto particolari – ha aggiunto Doriana Marini, Presidente Do Quality – come nel caso della “disco bag” Bag2313, in cui la lavorazione “embossed” riproduce l’effetto di un diamante, o come nell’effetto sketch abbinato alla stampa lucida delle nostre mini bag “Bag2314”. Il controllo completo della filiera produttiva ci permette di dare piena libertà ai designers ed è questo che i buyers apprezzano molto in una proposta che, per di più, rappresenta la vera artigianalità italiana: la nostra “bucket bag” 2316 cattura la luce, nel modello 2318 il mix tra ricamo e stampa su fondo in pelle nero crea effetti unici. In questo momento, siamo in grado di rispondere a pieno a qualsiasi esigenza di mercato”.
“Porto
all’attenzione di una platea mondiale – dichiara a sua volta Cristiano Torricelli
per quanto riguarda il suo brand – le mie collezioni di giubbini in
pelle che, per la loro tecnica produttiva, sono completamente artigianali tra
cui il modello “Matelassé” ed il modello “Galva”, entrambi in versione bianca e
nera”.
Matelassé è una linea dalla texture tattile, caratterizzata da
motivi in rilievo che conferiscono una texture accattivante e tridimensionale
alla pelle. La lavorazione Matelassé richiede abilità artigianali e precisione
nella realizzazione delle cuciture e delle imbottiture per ottenere un
risultato ottimale. Galva “è l’abbreviazione di galvanometrica, il tipo
di lavorazione usato sulla nappa morbida, in cui le placche sono lucide e le
linee di separazione risultano opache, per un soul che vuole essere “da Rockstar”.
Per il designer Cristiano Torricelli la
sostenibilità è supportata anche dall'utilizzo dell'innovazione tecnologica.
Infatti, la tecnica utilizzata dall'azienda è coperta da brevetto, viene
effettuata su vera pelle con una lavorazione CTRust™ di vera ruggine ossidata e
neutralizzata, lavorata manualmente, con
aerografo, pennello, sul tagliato e a capo finito.
Ogni capo del marchio Cristiano
Torricelli è unico e personalizzato, si può scegliere un modello della collezione oppure
costruire il proprio capo tramite un configuratore on line a cui si accede dal sito cristianotorricelli.com. Il cliente
entra nello store on line e costruisce il proprio capo esclusivo, scegliendo il
modello e via via le varie lavorazioni. L’obiettivo dell’azienda è quello
di essere presente nei negozi esclusivi che apprezzano la qualità del lusso e
l’artigianalità del capo unico e la sostenibilità del progetto.
Un ulteriore elemento di novità è legato ai “Non-fungible token”, meglio noti con l’acronimo NFT. I capi unici della collezione “Cristiano Torricelli” verranno legati ad NFTs unici autenticati con tecnologia Blockchain. I capi hanno etichette NFC che, attivate da uno smartphone, si connettono al portale cristianotorricelli.com, dove si possono leggere tutte le specifiche tecniche del capo e visualizzare l’opera di Digitar Art e NFT associata, la quale certifica l’autentica del capo e dell’opera associata: l’NFT sarà ceduto all’acquirente che potrà indossarlo nel Metaverso. Tutte le opere Art-NFTs saranno inserite nelle sezione Art NFTs del medesimo portale.