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San Benedetto, Do Quality e Cristiano Torricelli di scena a Las Vegas

San Benedetto, Do Quality e Cristiano Torricelli di scena a Las Vegas

Un vero e proprio laboratorio creativo a servizio delle imprese per l’ideazione di modelli, la progettazione e la realizzazione di stampe e decorazioni artigianali per abbigliamento, calzature e pelletteria, che negli Stati Uniti avrà modo di mostrare ad una platea internazionale delle borse che sono il connubio tra stile e innovazione tecnologica.

Artigianalità e creatività “Made in Italy”: Do Quality, la start-up sambenedettese innovativa nata nel 2017, parteciperà al prossimo “Magic”, evento fieristico di livello mondiale che si svolge a Las Vegas dal 7 al 9 agosto prossimo, presso il padiglione NORTH HALL PROJECT - stand 80805. Nello stesso stand, anche le giacche ispirate alla sostenibilità del brand Cristiano Torricelli.

L’obiettivo di Do Quality è quello di formare giovani designer e makers e dar loro la possibilità di esprimersi, lavorando direttamente su progetti destinati alla moda del lusso, con una forte componente digitale e green.

Un vero e proprio laboratorio creativo a servizio delle imprese per l’ideazione di modelli, la progettazione e la realizzazione di stampe e decorazioni artigianali per abbigliamento, calzature e pelletteria, che negli Stati Uniti avrà modo di mostrare ad una platea internazionale delle borse che sono il connubio tra stile e innovazione tecnologica.

“Le proposte Do Quality – ricorda Andrea Scaltritti responsabile commerciale – dimostrano quanto sia stato lungimirante investire nella creatività dei nostri giovani designers, che sanno valorizzare anche le tecniche di lavorazione come l’alta frequenza, varie tipologie di stampe e tutte le tecniche di ricamo, le quali a loro volta possono essere realizzate grazie ai nostri investimenti in tecnologia all’avanguardia”.

Nello specifico, a Las Vegas Do Quality esporrà la Bag2309, un modello particolarmente dinamico in cui si esalta la tecnica dell’alta frequenza, la “triangle bag” Bag2312, che unisce all’alta frequenza il punto croce e la stampa serigrafica.

“Le nostre lavorazioni possono trasformare le borse in oggetti molto particolari – ha aggiunto Doriana Marini, Presidente  Do Quality – come nel caso della “disco bag” Bag2313, in cui la lavorazione “embossed” riproduce l’effetto di un diamante, o come nell’effetto sketch abbinato alla stampa lucida delle nostre mini bag “Bag2314”. Il controllo completo della filiera produttiva ci permette di dare piena libertà ai designers ed è questo che i buyers apprezzano molto in una proposta che, per di più, rappresenta la vera artigianalità italiana: la nostra “bucket bag” 2316 cattura la luce, nel modello 2318 il mix tra ricamo e stampa su fondo in pelle nero crea effetti unici. In questo momento, siamo in grado di rispondere a pieno a qualsiasi esigenza di mercato”.

 

Porto all’attenzione di una platea mondiale – dichiara a sua volta Cristiano Torricelli per quanto riguarda il suo brand – le mie collezioni di giubbini in pelle che, per la loro tecnica produttiva, sono completamente artigianali tra cui il modello “Matelassé” ed il modello “Galva”, entrambi in versione bianca e nera”.

Matelassé è una linea dalla texture tattile, caratterizzata da motivi in rilievo che conferiscono una texture accattivante e tridimensionale alla pelle. La lavorazione Matelassé richiede abilità artigianali e precisione nella realizzazione delle cuciture e delle imbottiture per ottenere un risultato ottimale. Galva “è l’abbreviazione di galvanometrica, il tipo di lavorazione usato sulla nappa morbida, in cui le placche sono lucide e le linee di separazione risultano opache, per un soul che vuole essere “da Rockstar”.

Per il designer Cristiano Torricelli la sostenibilità è supportata anche dall'utilizzo dell'innovazione tecnologica. Infatti, la tecnica utilizzata dall'azienda è coperta da brevetto, viene effettuata su vera pelle con una lavorazione CTRust™  di vera ruggine ossidata e neutralizzata,  lavorata manualmente, con aerografo, pennello, sul tagliato e a capo finito.

Ogni capo del marchio Cristiano Torricelli è unico e personalizzato,  si può scegliere un modello della collezione oppure costruire il proprio capo tramite un configuratore on line a cui si accede dal sito cristianotorricelli.com. Il cliente entra nello store on line e costruisce il proprio capo esclusivo, scegliendo il modello e via via le varie lavorazioni.  L’obiettivo dell’azienda è quello di essere presente nei negozi esclusivi che apprezzano la qualità del lusso e l’artigianalità del capo unico e la sostenibilità del progetto.

Un ulteriore elemento di novità è legato ai “Non-fungible token”, meglio noti con l’acronimo NFT. I capi unici della collezione “Cristiano Torricelli” verranno legati ad NFTs unici autenticati con tecnologia Blockchain. I capi hanno etichette NFC che, attivate da uno smartphone, si connettono al portale cristianotorricelli.com, dove si possono leggere tutte le specifiche tecniche del capo e visualizzare l’opera di Digitar Art e NFT associata, la quale  certifica l’autentica del capo e dell’opera associata: l’NFT sarà ceduto all’acquirente che potrà indossarlo nel Metaverso.  Tutte le opere Art-NFTs saranno inserite nelle sezione Art NFTs del medesimo portale.