A decretarlo è la prestigiosa classifica del Gambero Rosso, che ha messo la Fior di Latte Mastro Archimede al primo posto fra quelle vendute in grande distribuzione. Secondo gli esperti degustatori “svetta per pulizia, compiutezza ed espressività del profilo gustativo”.
La mozzarella è tra i prodotti più amati e consumati dell’estate per la sua freschezza e appetibilità: proprio per questo Il Gambero Rosso ha voluto stilare una classifica della migliore mozzarella italiana fior di latte, la regina incontrastata della tavola estiva.
Sul gradino più alto del podio, fra le decine di prodotti presenti in GDO testati dalla prestigiosa rivista, si posiziona la Fior di Latte Mastro Archimede del Caseificio Sabelli, storica realtà imprenditoriale marchigiana a conduzione familiare, oggi guidata dalla quarta generazione della famiglia Sabelli con gli Amministratori Delegati Simone Mariani e Angelo Davide Galeati.
La Mozzarella Fior di latte che riporta il marchio del fondatore, Mastro Archimede, racchiude nel suo sapore fresco e delicato tutta la tradizione italiana d’eccellenza. Come decretato dal Gambero Rosso, “svetta per pulizia, compiutezza ed espressività del profilo gustativo e aromatico. Bella, color bianco avorio, compatta nella pelle e nella pasta, con una texture soda, elastica e croccante, ha un gusto molto armonico ed equilibrato, arricchito da note lattiche cotte, vegetali e fruttate, con ricordi di caramello e frutta secca in guscio”.
La classifica del Gambero Rosso è stata stilata comparando oltre 40 prodotti diversi, sulla base di un blind test condotto da un pool di giornalisti ed esperti degustatori. “Sabelli, una delle più dinamiche realtà casearie italiane, vince con il fior di latte a marchio del fondatore, “Mastro Archimede” Sabelli, che avviò l’attività nel 1921 - si legge ancora nell’articolo del Gambero Rosso - È una delle tante referenze di formaggi freschi a pasta filata proposti da questa azienda marchigiana, che negli ultimi anni si è affermata come il “terzo polo” italiano delle mozzarelle”.
Un risultato importante sia per Sabelli che per la città di Ascoli Piceno, che soffia il primato ad altre zone d’Italia solitamente più vocate alla produzione di questo latticino. “Siamo comprensibilmente molto orgogliosi di questo podio, sia per noi che per tutta la nostra città. Il fatto che il risultato sia emerso da un test alla cieca condotto da esperti di un certo calibro come quelli di Gambero Rosso ci gratifica ancora di più, confermando la correttezza del percorso che abbiamo intrapreso in termini di qualità sui nostri prodotti di punta, prima fra tutte la Fior di Latte, ma anche burrate e stracciatelle”- affermano Angelo Davide Galeati e Simone Mariani, Amministratori Delegati del Gruppo Sabelli - “Il ringraziamento più sentito va a tutti i nostri preziosi collaboratori che ci permettono di realizzare “la mozzarella più buona” non in un’occasione speciale, ma ogni giorno. Da oggi lavorare in Sabelli sarà per tutti noi ancora più un orgoglio ma ancor di più una maggiore responsabilità”.
La Fior di Latte Mastro Archimede è fatta solo con latte, sale, caglio e fermenti lattici, pochi ingredienti essenziali capaci di esaltare il sapore della mozzarella più autentica e genuina. Oltre a questo capolavoro di maestria artigianale italiana, gli esperti del Gambero Rosso hanno apprezzato anche la Mozzarella Sabelli, che si posiziona al sesto posto nella classifica della GDO. Lusinghiero anche questo giudizio: “Si fa apprezzare per la correttezza, la pulizia e linearità delle sensazioni, benché pacate, quasi sussurrate. L’aspetto è giusto, una palla di pasta filata dalla pelle compatta e abbastanza elastica di tonalità bianco panna. Al naso note di latte, burro e leggero yogurt. Bocca equilibrata, dolce ma anche piacevolmente sapida, con una piccola punta di acidità che completa il gusto e un ritorno di note lattiche. Struttura molto morbida e poco elastica, tendente al cremoso”.