Intanto il Gruppo ascolano si espande: è nata ufficialmente Giocamondo Study Espana
GIOCAMONDO STUDY PRINCIPALE RIFERIMENTO DELLE SCUOLE ITALIANE: VINTA LA GARA PER GESTIRE VIAGGI D’ISTRUZIONE E STAGE LINGUISTICI
Giocamondo Study, società ascolana quotata in Borsa (mercato Euronext Growth Milan) e ai vertici nazionali nel settore viaggi studio, apre il 2026 accreditandosi come il principale punto di riferimento per tutte le scuole italiane per la gestione dei viaggi di istruzione e gli stage linguistici in Italia e all’estero. Un importante riconoscimento ottenuto grazie all’aggiudicazione della specifica gara Consip che vede l’autorevole realtà del territorio piceno al primo posto in graduatoria per l’aggiudicazione dei mini-stay linguistici all’estero e seconda classificata per l’organizzazione delle gite d’istruzione in Italia.
Con questo prestigioso risultato Giocamondo Study si conferma autentica eccellenza del territorio ai massimi livelli del settore dei viaggi studio. Si tratta, infatti, del primo appalto in assoluto promosso in questo settore da Consip e riguarda tutte le scuole a livello nazionale. La durata del bando, a cui hanno partecipato oltre 100 tra i più importanti player del mercato, è di 18 mesi a partire da febbraio 2026. In virtù della posizione conseguita, Giocamondo Study si è assicurata la gestione del 40% delle richieste che arriveranno dagli istituti scolastici relative a stage linguistici e mini-stay all’estero, mentre per ciascun lotto, nel caso di viaggi di istruzione in Italia, la percentuale assicurata è pari al 30%.
PROSPETTIVE E ASSUNZIONI
“L’aggiudicazione di questo appalto – sottolinea Stefano De Angelis, presidente e amministratore delegato di Giocamondo Study Spa – rappresenta un riconoscimento di grande rilevanza per la nostra società che è stata valutata dal Ministero tra le primissime in Italia a cui affidare la gestione dei viaggi di istruzione e la migliore in assoluto per i mini-stay all’estero. Un risultato che ci conferma partner di primo livello e unico operatore quotato in Borsa nel settore dei viaggi studio per la specializzazione nella formazione internazionale”. “Inevitabilmente, - aggiunge De Angelis - ci attendiamo una crescita significativa delle nostre attività nel prossimo biennio, funzionale al nostro percorso di affermazione nazionale e internazionale, all’insegna della qualità del servizio, all’innovazione digitale e all’internazionalizzazione”.
“Un salto di qualità che richiederà da 10 a 20 assunzioni sul territorio ascolano - evidenzia Raffaella D’Annibale, vice presidente di Giocamondo Study e responsabile delle risorse umane – con figure che abbiano la conoscenza di almeno 2 lingue da inserire negli ambiti commerciale estero, travel, amministrativo e contabile e che andranno, quindi, ad implementare la nostra organizzazione per far fronte all’importante impegno che ci attende a seguito di questo appalto”. Per richieste di informazioni: hr@giocamondostudy.it
E’ NATA GIOCAMONDO STUDY ESPANA
Dopo l’apertura di una sede operativa a Madrid, nello scorso mese di dicembre, ora la società ascolana si espande e fa il suo ingresso diretto nel mercato spagnolo con la creazione di Giocamondo Study España (la costituzione della nuova società è avvenuta lo scorso 27 gennaio). Un ulteriore tassello nella strategia di espansione internazionale del Gruppo. “Questo investimento - afferma Stefano De Angelis - non rappresenta soltanto l’avvio dell’attività nel paese iberico, ma costituisce un primo approccio al mondo di lingua spagnola. Siamo convinti che questa presenza in Spagna ci permetterà di far apprezzare il nostro approccio, la qualità del servizio e delle nostre esperienze formative anche agli studenti spagnoli”.
BILANCIO 2025, RICAVI PER 26,1 MILIONI
Molto positivo anche sotto il profilio economico-finanziario per il Gruppo Giocamondo Study che appena ha approvato il di Bilancio di esercizio e preso visione del Bilancio consolidato al 30 settembre 2025. “I risultati economici dell’esercizio 2025 – spiega Stefania Cimino, Cfo (Chief financial office) di Giocamondo Study - hanno evidenziato una crescita significativa dei volumi e una buona tenuta della redditività, nonostante un contesto di mercato più sfidante rispetto al 2024. Il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2025 con un valore della produzione consolidato pari a 26,5 milioni di euro e ricavi delle vendite per 26,1 milioni di euro”.