Domande al via da oggi al 2 dicembre, mercoledì 26 novembre un incontro informativo online
La soddisfazione della CNA di Ascoli Piceno
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Piceno e le Marche entrano ufficialmente nell’orbita della Zona Economica Speciale.
La CNA di Ascoli Piceno, da anni in prima linea nell’evidenziarne l’importanza a sostegno del sistema imprenditoriale locale, accoglie con soddisfazione la piena operatività della Zes delle Marche, frutto del dialogo costante tra l’associazione e le istituzioni e dell’impegno profuso dai rappresentanti locali della politica a tutti i livelli, in primis dal commissario alla Ricostruzione Guido Castelli e dal sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze Lucia Albano.
Per il tessuto imprenditoriale marchigiano si tratta di un risultato atteso e strategico. Il sistema di incentivi e benefici fiscali che la Zes porta infatti con sé rappresenta un volano di sviluppo di fondamentale importanza, in grado di sostenere la competitività delle micro e piccole imprese, attrarre nuovi investimenti, stimolare l’innovazione e generare ricadute positive sull’occupazione.
Oggi, giovedì 20 novembre, si aprirà la procedura a sportello che consentirà alle imprese dei Comuni ammessi di richiedere, entro il 2 dicembre, il credito d’imposta per gli investimenti realizzati tra l’1 gennaio e il 15 novembre 2025, con 110 milioni di euro a disposizione delle aziende.
Confermando il proprio impegno nell’accompagnare gli imprenditori associati nell’iter di presentazione delle domande, la CNA di Ascoli Piceno ribadisce l’importanza di una leva strategica indispensabile per favorire l’ammodernamento tecnologico, la riqualificazione degli spazi produttivi e l’avvio di nuove attività in un territorio come il Piceno che, negli anni, ha pagato a caro prezzo le ripercussioni economiche e sociali del sisma.
«Per il Piceno la Zes rappresenta un’opportunità concreta per tornare a crescere, investire e innovare - commentano il direttore Francesco Balloni e la presidente Arianna Trillini - Le imprese del nostro territorio hanno bisogno di strumenti semplici ed efficaci, e la ZES va in questa direzione. Come associazione saremo al fianco delle imprese, accompagnandole passo dopo passo affinché possano cogliere appieno questa preziosa occasione».
In questo senso, CNA Marche, in collaborazione con il confidi Uni.Co, sta organizzando un incontro informativo online sul tema, in programma mercoledì 26 novembre alle ore 15,30. Sarà un’importante occasione di confronto su un tema estremamente attuale per il tessuto imprenditoriale locale. Ulteriori informazioni e il link per il collegamento saranno disponibili sul sito cnapicena.it