Gli interventi previsti, dal costo di circa 500milioni di euro, permetteranno di garantire acqua potabile a 134 comuni.
L’Anello Acquedottistico Antisismico dei Sibillini è Il progetto di interconnessione dei sistemi acquedottistici degli ATO 3,4 e 5 ed è stato realizzato da Acquambiente Marche e Ciip spa. Gli interventi previsti, dal costo di circa 500milioni di euro, permetteranno di garantire acqua potabile a 134 comuni. Un’infrastruttura sostenibile e antisismica che avrà importanti ricadute sull’indotto e sull’occupazione.
Il terremoto del 2016 e i cambiamenti climatici, in particolare i lunghi periodi di siccità, hanno aggravato le criticità idriche del Centro-Sud delle Marche causando disagi alla popolazione, talvolta costretta a razionamenti e ad interruzioni di acqua potabile. Attualmente lo scambio della risorsa idrica non è possibile in quanto non ci sono collegamenti. Invece, attraverso l’interconnessione dei sistemi acquedottistici e il potenziamento delle fonti di approvvigionamento, in casi di emergenza l’acqua sarà ripartita in base al fabbisogno e sarà garantita a tutte le comunità. Il miglioramento qualitativo e quantitativo del servizio idrico coprirà 134 comuni e 778.000 abitanti, pari all’incirca alla metà della popolazione marchigiana
Il convegno, organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca, Previsione, Prevenzione e Controllo dei rischi geologici dell’Università Sapienza di Roma e con la Fondazione Earth Water Agenda, avrà luogo Mercoledì 20 Marzo 2024 alle ore 09.30 presso l’Aula Multimediale, Palazzo del Rettorato, Sapienza Università di Roma.
Interverranno personalità di carattere nazionale quali : Fabrizio Curcio- Capo Dipartimento Protezione Civile, Guido Castelli- Senatore della Repubblica e Commissione straordinario Ricostruzione Sisma 2016, Massimo Sessa- Presidente Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Luigi Ferrara - Capo
Cicli Integrati Impianti Primari spa Dipartimento Casa Italia, Angelo Domenico Perrini- Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Francesco Violo- Consiglio Nazionale dei geologi.
Sarà possibile seguire la diretta streaming al link in questione:
https://www.youtube.com/watch?v=_HlcwtprFUs