Cossignano, l’ombelico del Piceno, protagonista alle Giornate FAI d’Autunno
Tornano le Giornate Fai d’Autunno. Ad Ascoli visitabili i giardini di Palazzo Saladini Pilastri e di Palazzo De Angelis. Grande affluenza da subito con oltre 500 visitatori in poche ore. I due giardini storici in Corso Mazzini resteranno aperti oltre ad oggi pomeriggio anche domani dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle18:00.
Ad Ascoli l'Antica Cartiera Papale, i Saloni del Circolo Cittadino, Palazzo Odoardi e la Sala del Consiglio provinciale A San Benedetto il Torrione e borgo Sudentre, i Giardini di Villa Guidi e di Palazzo Husson da Camara
Le Giornate FAI d’Autunno hanno l’obiettivo di svelare agli italiani la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che si trova in ogni angolo del nostro Paese
Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 Visite a contributo libero
C’è anche una “chicca” nazionale
Con il coinvolgimento di tutte le province e 28 comuni; sono 55 gli istituti scolastici coinvolti per 1.900 apprendisti Ciceroni. 19 i presidi FAI: 7 Delegazioni FAI; 7 Gruppi FAI; 4 Gruppi Giovani e 1 Gruppo Ponte Tra Culture. Oltre 650 i volontari.
Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi
Gli attestati sono stati consegnati ai ragazzi, accompagnati dai propri docenti referenti FAI di ciascun istituto
Ed è grande la soddisfazione di Alessandra Stipa, presidente Fai Marche. «C'è stata una bellissima affluenza in tutta la regione.
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Visite esclusive per le scuolea cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI
Dal 3 al 13 ottobre, per chi si iscrive la prima volta al FAI, è prevista un’agevolazione di 10 € in meno
Il giovane è stato sorpreso con un panetto di sostanza stupefacente del tipo hashish del peso di circa gr.100, nonostante un vano tentativo di fuga nel corso della quale ha cercato di disfarsi della droga. Durante le fasi dell’arresto, è rimasto lievemente ferito uno dei Carabinieri intervenuti.
Stanno proseguendo, a Venarotta e Palmiano, le attività del progetto “Movimento & Salute 2023”.