AFS Agenzia FotoSpot

GIORNATA DELLA MEMORIA, AL CINECIRCOLO “LA ZONA D’INTERESSE”

GIORNATA DELLA MEMORIA, AL CINECIRCOLO “LA ZONA D’INTERESSE”

secondo appuntamento del ciclo “Film e romanzi”

Prosegue il ciclo “Film e romanzi” promosso dal Cinecircolo “don Mauro – Nel corso del tempo” di Monticelli, dedicato ai film tratti da importanti opere letterarie.

Il secondo appuntamento è in programma giovedì 29 gennaio alle ore 21.15 presso la Sala della Comunità della Parrocchia SS. Simone e Giuda, in occasione della Giornata della Memoria.

Per questa serata sarà proiettato La zona d’interesse (2023) di Jonathan Glazer, tratto dall’omonimo romanzo di Martin Amis e interpretato da Christian Friedel e Sandra Hüller. Il film, premiato nei maggiori festival internazionali, affronta il tema dell’Olocausto con uno sguardo originale e perturbante: la macchina da presa osserva la vita quotidiana di una famiglia che abita accanto al campo di sterminio di Auschwitz, mostrando l’orrore non direttamente, ma attraverso il silenzio, i rumori lontani e l’inquietante normalità.

Un’opera intensa e rigorosa, che invita lo spettatore a riflettere sul rapporto tra responsabilità individuale, indifferenza e memoria storica. La proiezione si inserisce idealmente nel calendario delle iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah, offrendo un’occasione di approfondimento culturale e di confronto collettivo.

Il ciclo “Film e romanzi” intende così confermarsi come spazio di dialogo tra cinema e letteratura, capace di unire la qualità artistica alla riflessione civile.

L’ingresso è riservato ai soci (con possibilità di associarsi all’inizio della serata)