AFS Agenzia FotoSpot

Scuola Ceci-Cantalamessa Ascoli, premiazioni della gara di lettura “Leggi-AMO”

Scuola Ceci-Cantalamessa Ascoli, premiazioni della gara di lettura “Leggi-AMO”

La gara di lettura “Leggi-AMO” ha il fine di proporre la lettura condivisa tra i partecipanti, di un romanzo scelto dai referenti delle biblioteche scolastiche.

Presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria Ceci-Cantalamessa, si è tenuta la premiazione della gara di lettura che ha visto coinvolti studenti dalla classe quinta della Scuola Primaria (scuole “Rodari” e “San Serafino”) alla classe terza della scuola secondaria di I grado (Scuole “Ceci” e “Cantalamessa”).

Grazie alla preziosa collaborazione di realtà del territorio, come la Croce Rossa di Ascoli Piceno, la Pasticceria Marini e il Cinema Piceno, che hanno sponsorizzato tale attività, i ragazzi hanno ricevuto, all’interno di una piccola cerimonia, i loro premi per essersi distinti come lettori attenti e interessati.

La gara di lettura “Leggi-AMO” ha il fine di proporre la lettura condivisa tra i partecipanti, di un romanzo scelto dai referenti delle biblioteche scolastiche. La gara richiede la risoluzione di un quiz a tempo, inerente il contenuto del libro, per via informatica, in presenza, nei laboratori informatici dei plessi.

Due le categorie in gara: SINGOLI, GRUPPI. Hanno vinto la competizione gli alunni che hanno risposto al maggior numero di domande in modo corretto e, a parità di punteggio, chi ha risposto più velocemente.

Le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria di I grado hanno letto il libro “C’è un maschio nel bagno delle femmine” di Louis Sachar; mentre le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado “Cuori di carta” di Elisa Puricelli Guerra.

La gara, come tutte le altre iniziative che la scuola propone nel corso dell’anno scolastico, ha l’obiettivo di stimolare la curiosità e il pensiero critico dei ragazzi e, nel contempo, coltivare la passione per la lettura.

L’attività così strutturata ha permesso inoltre di mettere in campo, in continuità tra la Scuola Primaria e Secondaria dell’ISC, competenze trasversali quali il senso di responsabilità, autonomia nel gestire un compito, utilizzo del pc (tastiera, mail, classe virtuale), capacità di risoluzione dei problemi.

Premiare i talenti degli studenti, vedere la soddisfazione nei loro occhi per il riconoscimento ricevuto è stato il miglior modo per scambiarsi gli auguri di Natale e augurarsi un Nuovo Anno ricco di proposte sulla Lettura.