AFS Agenzia FotoSpot

MULTIFUNZIONALITÀ DEL BOSCO, INCONTRO CONFAGRICOLTURA ASCOLI E FERMO

MULTIFUNZIONALITÀ DEL BOSCO, INCONTRO CONFAGRICOLTURA ASCOLI E FERMO

Tre saranno i punti all’ordine del giorno ritenuti come cardini per la ripartenza economica dell’entroterra montano marchigiano e creare un indotto ecologico-economico e socio-sostenibile

 

MULTIFUNZIONALITÀ DEL BOSCO AL CENTRO DELL’INCONTRO DELLA CONFAGRICOLTURA ASCOLI E FERMO

La “Multifunzionalità del bosco” sarà il tema al centro del convegno in programma sabato 17 dicembre, a partire dalle 14.30, nella sede di Confagricoltura Ascoli e Fermo, in via Della Tintura n. 8. La tavola rotonda, organizzata dalla Confagricoltura Servizi Ascoli e Fermo, sarà aperta dai saluti di Mauro Acciarri, presidente Unione Provinciale Agricoltori Ascoli Piceno-Fermo, Andrea Maria Antonini assessore all’Agricoltura della Regione Marche. Modera Emiliano Pompei, vice presidente Confagricoltura Marche.

Tre saranno i punti all’ordine del giorno ritenuti come cardini per la ripartenza economica dell’entroterra montano marchigiano e creare un indotto ecologico-economico e socio-sostenibile:  1)-potenziare la disponibilità finanziaria di bandi PSR per la forestazione misure 8.3; 8.5  e 8.6,  2)-predisporre fondi per il recupero dei castagneti (volano economico soprattutto nelle aree terremotate),  e  3)-fondi per il recupero della viabilità minore dell’entroterra e veicolare il flusso turistico verso aree interne (attraverso walking outdoor, sviluppo di attività ricettive, prodotti ecc).

L’incontro formativo sarà caratterizzato dagli interventi di Luca Possanzini, presidente Consorzio Forestale Marche Verdi –AN che illustrerà “L’attività del Consorzio nella gestione delle foreste marchigiane”; Tania Cesarini, presidente Comunanza Agraria di San Gregorio che parlerà della "Esperienza di progetti di recupero della viabilità minore”; Tommaso Ciriaci agronomo responsabile tecnico della Confagricoltura che ribadirà “L’importanza della castanicoltura nel Piceno”.

L’appuntamento, che fa seguito ad altri incontri già realizzati nel territorio, rientra nell’ambito delle azioni informative, misura 1.2 A del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 presentato dalla Confagricoltura Ascoli Piceno-Fermo.

L’incontro si terrà nel rispetto della normativa anti Covid 19. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Valeria Trenta tramite l’indirizzo email: psrmarchemisura1.2@ascoliconfagricoltura.it