AFS Agenzia FotoSpot

Acquasanta, domenica 18 presentazione del documentario “Il corteo degli Zanni”

Acquasanta, domenica 18 presentazione del documentario “Il corteo degli Zanni”

Il documentario “Il Corteo degli Zanni” della durata di 18 minuti, è stato realizzato dall’Associazione “Marche in Video”

“IL CORTEO DEGLI ZANNI” è un documentario che racconta il tradizionale Carnevale degli Zanni che, ogni anno, il sabato prima del martedì grasso anima le due frazioni di Pozza e Umito nel comune di Acquasanta Terme. Una carovana di colori, un corteo gioioso di paesani che, indossando maschere di personaggi fissi, mettono in scena la tradizione millenaria dei riti arcaici legati alla fertilità della terra. Riti agresti legati indissolubilmente con il territorio dell’alta Valle del Garrafo e, soprattutto con i loro abitanti, unici custodi di una tradizione che ogni anno si rinnova. Attraverso la ricostruzione storica dell’antropologo fermano Lorenzo Settimi ed alcuni interessanti contributi di chi organizza il carnevale di Acquasanta Terme, l’Associazione “Marche in Video” confeziona il suo quinto documentario: un’immersione tra i colori, l’allegria ed i racconti di un territorio che mette in scena la tradizione agreste del risveglio della terra, del traghettamento verso la luce e l’augurio di prosperità per il nuovo anno agrario. Nell’intreccio della storia rappresentata, il Bene ed il Male si fronteggiano a vicenda, il primo nei panni di una guardia che tenta a stento di tenere a bada il Male, il secondo, nei panni di un diavolo con appresso un forcone che libera malvagità. E tutt’intorno, il rito propiziatorio della marcia colorata e danzante degli Zanni, le tipiche maschere che discendono dai più famosi personaggi della Commedia dell’arte e che culmina poi nella grande festa finale che si snoda tra vicoli e piazze. Gli stessi festosi Zanni che accompagnano, da Umito a Pozza, da una frazione all’altra di Acquasanta Terme, una coppia di sposi, simbolo di amore, fertilità e auspicio di abbondanti raccolti. “Dopo aver realizzato nel 2019 la videointervista a Bruno Squarcia, decano del giornalismo locale, questo, per l’associazione è sicuramente un ritorno nell’ascolano per raccontare un’altra storia a cui tutto il territorio di Acquasanta Terme è fortemente legato da tempo” – precisa il presidente di Marche in Video, Daniele Casarola. E non è un caso che, per le antiche origini storiche, insieme a quello di Ascoli, Offida e Castignano, il Carnevale di Pozza e Umito è stato recentemente inserito anche all’interno dei Carnevali Storici del Piceno.

 

Il documentario “Il Corteo degli Zanni” della durata di 18 minuti, è stato realizzato dall’Associazione “Marche in Video” durante l’ultima edizione del carnevale di Acquasanta Terme e si avvale di una colonna sonora originale realizzata dal gruppo musicale “Li Carrajat” che, per l’occasione, sul testo di Silvano Lupacchini, ha composto l’Inno degli Zanni.

Per il contributo concesso e la vicinanza alla realizzazione del documentario, gli autori Samuele Baccifava, Alberto D’Agostino e Daniele Casarola, ringraziano il Comune di Acquasanta Terme. Il trailer ufficiale del documentario è visibile sul canale YouTube dell’Associazione “Marche in Video”. Grazie al patrocinio del comune di Acquasanta Terme, il documentario “Il corteo degli Zanni”, verrà ufficialmente presentato domenica 18 giugno alle ore 17,30 presso il Parco Rio (ex piscina coperta) di Acquasanta Terme.