AFS Agenzia FotoSpot

FEDERFARMA, anche a Muccia la farmacia salva vite

FEDERFARMA, anche a Muccia la farmacia salva vite

La "farmacia dei servizi" rappresenta per le aree interne della Regione Marche la risposta più concreta alle esigenze di assistenza sanitaria espresse dalle popolazioni, prevalentemente anziane. 

La conferma  è data dal terzo caso in 15 giorni: dopo Monte Urano e Montegranaro, questa volta  a Muccia, nell' entroterra maceratese,  la dottoressa Nadia Moreni, titolare della farmacia rurale,  ha sottoposto ad elettrocardiogramma una paziente indirizzata in farmacia dal medico di base. L' allert immediato della centrale di refertazione ha consentito di individuare una fibrillazione in atto, disponendo il ricovero nell' ospedale di Camerino e l'intervento immediato di un cardiologo. 

" La telemedicina in farmacia - precisa Ida Kazcmarek, presidente di Federfarma Macerata - conferma la validità di queste tecnologie   a servizio dei cittadini, soprattutto in zone distanti dai poli ospedalieri" . 

Marco Meconi, presidente di Federfarma Marche, rilancia " cambia il ruolo delle nostre farmacie, professionalità e capillarità ,  in un costante raccordo di vicinanza col sistema sanitario nella sua complessa articolazione, dai medici di base agli ospedali :  questi fattori riescono a dare  risposte ai bisogni di salute e tranquillità dei cittadini marchigiani, è fondamentale concentrare sempre maggiore attenzione su tali percorsi concreti".