AFS Agenzia FotoSpot

MANCINI SPA, INAUGURATO IL NUOVO PLANT IN ROMANIA

MANCINI SPA, INAUGURATO IL NUOVO PLANT IN ROMANIA

DA AMANDOLA ALLA TRANSILVANIA, PASSANDO PER EQUADOR E COLOMBIA. LA MANCINI SPA INAUGURA IL NUOVO PLANT IN ROMANIA.

 La Mancini Spa nasce ad Amandola e grazie al dinamismo e all'inesauribile capacità innovativa, propri delle PMI Marchigiane, è riuscita a diventare un punto di riferimento a livello mondiale nella progettazione e produzione di linee complete per la macellazione, lavorazione e disosso di bovini, suini, ovini e caprini.

Infatti dopo l'apertura della succursale Mancini de Colombia di Bogotà nel 2001, questa settimana l'Azienda ha inaugurato la nuova sede di Baia Mare, in Romania. Un'ulteriore pietra miliare che la vulcanica governance della famiglia Mancini pone come nuovo punto di partenza rispetto ad un'attività, quella della Mancini Romania, già operativa a livello societario da anni nell'Est Europa e che oggi più che mai diventa strategica.

"Lo spin-off del Gruppo Mancini Spa - dichiara il Presidente Mario Mancini - operava già da molto in Romania, sia a livello progettuale che commerciale. Riscontrando gli ottimi risultati realizzando negli ultimi una trentina di impianti di macellazione e lavorazione carni è stata naturale la decisione di potenziaci ed investire ulteriormente per renderci ancora più vicini alle importanti aziende del Paese che ci hanno scelto, e da qui ripartire per avviare anche nuove e se necessario più distanti collaborazioni.”

La nuova sede con magazzino, ricambi ed accessori prevede un'ulteriore crescita nei prossimi anni, anche alla luce delle esigenze della macro-area.

"La posizione geografica di questo nuovo investimento ci permetterà di servire tutto il bacino Esteuropeo in tempi molto più rapidi e con un risparmio notevole in termini di spedizione e di approvvigionamento di materie prime - dichiara Silvia Mancini, export manager. La presenza stabile della nostra società in un'area che necessiterà, speriamo il prima possibile, di una profonda ricostruzione sarà un punto di forza che i nostri collaboratori, già madrelingua Ucraini, sapranno valorizzare al meglio. Inoltre l'ampliamento del mercato internazionale e del fabbisogno europeo di carni, impone all'industria alimentare già attiva e presente nell'area un adeguamento agli standard produttivi comunitari che saranno un ulteriore importante filone per la nostra impresa."

L'importante investimento non a caso è sorto a Baia Mare, un centro con oltre 130.000 abitanti e in forte sviluppo nel Nord del Paese. Il distretto del Maramures, confinante con la Transilvania, è oggi uno snodo logistico di primaria importanza essendo Baia Mare l'ultima grande città prima del confine con l'Ucraina, che dista circa 60 km, anche baricentrica rispetto ad Ungheria, Moldavia, Slovacchia e Polonia.

Mario Mancini, classe 1958, fonda nel 1985 la ditta individuale Mancini Impianti Tecnologici, poi divenuta Mancini Spa di cui è oggi Presidente. Nel 1994 entra nel Consiglio di Confindustria Ascoli Piceno e dal 1996 al 2000 ricopre la carica di Presidente di Piccola Industria di Ascoli Piceno e di Vice Presidente. Dal 2008 al 2012 riveste la carica di Presidente Piccola Industria di Confindustria Marche e nel Dicembre 2009 entra a far parte della squadra di Presidenza nazionale con la carica di Vicepresidente e, in considerazione della notevole esperienza maturata, riceve la delega in materia di “Internazionalizzazione e Sviluppo Nuovi Mercati”.

Silvia Mancini, classe 1982, al termine degli studi universitari in ambito linguistico conduce un Master di specializzazione in pianificazione commerciale per lo sviluppo del business all'estero ed entra a far parte dello staff aziendale con il ruolo di responsabile commercio uffici esteri. Insieme alla madre, S.ra Giuseppina Concetti, responsabile amministrativa, si occupa di coordinare le risorse per incrementare le commesse estere e seguirne lo sviluppo in raccordo con la sede principale.