AFS Agenzia FotoSpot

Istituto Santo Stefano, partnership con un Istituto dell’Uzbekistan

Istituto Santo Stefano, partnership con un Istituto dell’Uzbekistan

Partnership con un prestigioso Istituto della capitale dell’Uzbekistan: Kos Group modello nelle terapie innovative in riabilitazione

 Si è chiusa con la sottoscrizione di un accordo triennale di reciproca partnership formativo-culturale internazionale, la visita, presso la sede di Porto Potenza dell’Istituto Santo Stefano Riabilitazione del Gruppo Kos, di una delegazione di medici e operatori sanitari dell'Uzbekistan giunti nelle Marche per alcuni giorni di conoscenza e interscambio di know how.

L’accordo di programma è stato siglato per un progetto di cooperazione tra lo stesso Istituto portopotentino e il Tashkent Pediatric Medical Insitute, importante realtà sanitaria uzbeka.

Il Dott. Antonello Morgantini, Direttore dell'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena e della Clinica Villa Adria di Ancona, e l'Ing. Sherzod Ashirbaev, che dirige il Centro per le tecnologie avanzate e le iniziative strategiche della Clinica uzbeka, si sono positivamente confrontati durante una serie di incontri avvenuti a Porto Potenza Picena e Ancona, ma anche presso il Centro Myolab di Jesi, struttura ambulatoriale sempre del Gruppo Kos specializzata su percorsi terapeutici dedicati all'età pediatrica.

Le due delegazioni, quella italiana e quella uzbeka, entrambe partecipate da più professionisti per una composizione multidisciplinare, hanno trovato un terreno comune di interscambio di competenze e di una conoscenza già avviata nel corso dell’edizione del 2018 della Robotic School, organizzata dal Santo Stefano.

La delegazione asiatica – proveniente da un Paese che sta vivendo un momento di significativa crescita economica e di attenzione nell'assistenza sanitaria - ha mostrato grande interesse per lo sviluppo delle competenze raggiunto da Santo Stefano Riabilitazione e per i suoi piani di miglioramento continuo e coinvolgimento per una collaborazione formativa focalizzata su riabilitazione, clinica, robotica ed età pediatrica.

La visita, come detto, si è chiusa con la sottoscrizione di un accordo triennale di reciproca partnership formativo-culturale internazionale tra cui una prima bozza progettuale di Scuola Robotica ad hoc per i professionisti uzbeki da tenersi nel 2024.

La collaborazione tra i due Istituti nasce nel 2018 a seguito di una sinergia generata da un bando europeo vinto dal Gruppo Kos assieme a una cordata di Università europee che ha permesso, tra l’altro, a professionisti uzbeki di svolgere dei programmi di formazione presso la sede di Porto Potenza del Santo Stefano.

Il Gruppo KOS

KOS è un primario gruppo sanitario operante nell’assistenza sociosanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione, nella psichiatria e nella medicina per acuti.

Il Gruppo KOS è presente con le sue strutture in 11 regioni italiane e 2 stati esteri, per un totale di oltre 13.000 posti letto. gestisce 108 strutture in Italia e 51 in Germania. In Italia sono quasi 9.000 i posti letto gestiti in 61 residenze per anziani, 16 centri di riabilitazione12 comunità terapeutiche psichiatriche7 cliniche psichiatriche 2 ospedali. KOS è inoltre attivo con 15 centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica e, in India, con 13 centri di diagnostica e radioterapia.