AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, hanno giurato i volontari del 235° RAV Piceno (fotogallery)

Ascoli, hanno giurato i volontari del 235° RAV Piceno (fotogallery)

Giuramento di fedeltà: un impegno, una promessa alla Nazione, una scelta di vita!

Si è svolto ieri , alla caserma Clementi, sede del 235° Reggimento Piceno, il giuramento dei 393 volontari, 206 maschi e 187 femmine, del secondo scaglione, secondo blocco 2021. Hanno presenziato il generale di divisione Francesco Maria Ceravolo in qualità di delegato del comandante per la formazione, specializzazione e dottrina dell’esercito, il prefetto Carlo De Rogatis, il sindaco Marco Fioravanti, le autorità militari, civili e religiose, le rappresentanze della associazioni combattentistiche e d’arma e i familiari dei giuranti arrivati ad Ascoli per assistere alla cerimonia. IL giuramento di ieri era dedicato all’alpino Giuseppe
Sidoli, decorato di Medaglia d’oro al valor militare, caduto in Africa Orientale nel 1938. I 393 volontari che hanno giurato ieri, lasceranno la città la prossima settimana per raggiungere le Unità della Forza armata dislocate su tutto il territorio nazionale.

---------------------------------------------------------------

GIURA IL 2° SCAGLIONE 2°BLOCCO 2021

AL 235° “PICENO” LA PROMESSA DI FEDELTÀ ALLA REPUBBLICA

28 settembre 2022. Questa mattina, nella Piazza d’Armi della Caserma “Emidio CLEMENTI”, sede del 235° Reggimento “PICENO”, 393 Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

Al cospetto della Bandiera di Guerra e alla presenza di autorità militari, civili e religiose, nonché di una rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i Volontari hanno gridato “Lo Giuro!” e cantato l’Inno di Mameli sulle note della Banda Musicale del Comando Artiglieria Controaerei.

Nel corso della cerimonia è stato ricordato il sacrificio dell’Alpino Giuseppe SIDOLI, caduto in Africa Orientale nel 1938 e decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, scelto come mentore ideale del 2° Blocco 2021.

Nel corso del suo intervento, il Colonnello Marcello DI MAURO ha detto: “L’Esercito Italiano è un’istituzione solida e una risorsa per il Paese. Anche voi, in quanto soldati, siete e sarete una risorsa al servizio del Paese. Nelle vostre prime 7 settimane da militari avete vissuto un’esperienza unica, che giornalmente vi ha portato a sfidare i vostri limiti, a superare le vostre paure, a mettervi in gioco in prima persona per conseguire obiettivi che fino a poco tempo fa potevano sembrare irraggiungibili. Ce l’avete fatta, bravi!”.

 Il Generale di Divisione Francesco Maria CERAVOLO, intervenuto alla cerimonia, ha ricordato: “Avete appena fatto una scelta coraggiosa che ha alla base sentimenti profondi di amore per la patria, di senso del dovere, di disciplina, di rigore morale, di altruismo e di rispetto per il prossimo. Responsabilità e valori a cui la vostra coscienza dovrà fare costante riferimento, nelle attività di ogni giorno, così come nelle situazioni più difficili che vi troverete ad affrontare.”

La prossima settimana, al termine del periodo di istruzione, i Volontari raggiungeranno le unità della Forza Armata dislocate su tutto il territorio nazionale per il completamento della ferma.

 FONTE: COMFORDOT