In occasione della Giornata mondiale del gioco si è svolta presso il Circolo Acli Tofare di Ascoli una iniziativa dedicata agli scacchi.
In occasione della Giornata mondiale del gioco si è svolta presso il Circolo Acli Tofare di Ascoli una iniziativa dedicata agli scacchi.
La manifestazione è stata organizzata da A.S.D. APS Centro Iniziative Giovani col contributo e il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, col sostegno di Ascoli Reti Gas, con la collaborazione del Club Scacchi Offida, nell’ambito della manifestazione “Ascoli Piceno – Città del sociale – Settimana della famiglia” organizzata dal Comune di Ascoli Piceno.
Sono state numerose le persone, di ogni età, che hanno accettato l’invito degli organizzatore per seguire lezioni di scacchi ma anche giocare liberamente.
Sono arrivati, infatti, dalla provincia di Macerata e da quella di Teramo, ma anche ovviamente da vari centri della provincia di Ascoli Piceno.
All’iniziativa erano presenti l’assessore alle politiche sociali del Comune di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni e l’olimpionico Armando De Vincentis, delegato della provincia di Ascoli Piceno dell’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al merito del Coni e del Cip.
La Giornata mondiale del gioco si è celebrata in tutto il mondo il 28 maggio, è una ricorrenza voluta per ricordare l’importanza della creatività e della sperimentazione attraverso attività ludiche. E’ fondamentale per i bambini e costituisce un diritto che non dovrebbe essere negato a nessuno, proprio per la sua capacità di stimolare lo sviluppo in maniera positiva; imparare giocando è uno dei principi base che tenta di portare avanti questa giornata.
Ma il gioco riguarda anche le persone di ogni età perché, ad esempio, permette di mantenere allenata la propria mente, contrastare l’insorgere delle demenze e migliorare la concentrazione.