AFS Agenzia FotoSpot

"AQUAE VIRTUS", Presentato alla comunità il progetto di riqualificazione di Acquasanta Terme

"AQUAE VIRTUS", Presentato alla comunità il progetto di riqualificazione di Acquasanta Terme

Giovedì scorso un workshop per presentare alla cittadinanza la proposta finalizzata a valorizzare l’attrattività turistica del territorio e il patrimonio naturalistico-culturale

Si è tenuto ad Acquasanta Terme l’ incontro di presentazione alla comunità e ai portatori di interesse del progetto di riqualificazione AQUAE VIRTUS.

Tale progetto rientra nel quadro più ampio di interventi di NEXTAPPENNINO – Misura B22 per il rilancio economico sociale delle AREE DEL TERREMOTO DEL 2009 E 2016, attuato dalla Struttura del Commissario Senatore avv. Castelli. Sarà realizzato dal Comune di Acquasanta in collaborazione con i partner privati NextLab di Ascoli Piceno e l’Associazione Pro Loco di Acquasanta Terme, grazie all’accordo di Partenariato Speciale pubblico-privato.

AQUAE VIRTUS” è un progetto volto a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale di Acquasanta Terme, puntando a qualificare tutti gli asset naturalistico ambientali, storico-culturali e termali per valorizzare l’attrattività turistica del territorio attraverso l’impiego di metodi e strumenti innovativi.

Step by step - ha dichiarato l’Assessore del Comune di Acquasanta Terme Elisa Ionni - ci avviamo a mettere in atto proposte che riguardano Acquasanta Terme e che mirano a intervenire in ambiti diversi, questo in modo specifico è a supporto non solo del turismo ma anche della tradizione e della rivitalizzazione del territorio; AQUAE VIRTUS darà ad Acquasanta un’ulteriore marcia, per questo abbiamo voluto coinvolgere tutti coloro interessati a portare avanti questo cambiamento”.

 

Questo primo incontro con la Comunità - ha affermato l’amministratore NEXTLAB Srl Roberto Bedini ci ha dato modo di iniziare a condividere idee e proposte per qualificare un nuovo sistema di offerta turistica, incentrato su un modello innovativo nel quale i portatori di interesse locali saranno i veri protagonisti. In futuro i viaggiatori cercheranno sempre più esperienze autentiche e sostenibili, con impatti positivi sui territori”.

 

La partecipazione all’incontro è stata molto numerosa, con un pubblico eterogeneo composto da albergatori e commercianti ma anche da cittadini residenti e non, che credono nelle potenzialità del territorio: “Stiamo cercando di fare squadra – ha proseguito l’assessore Ionni - affinché il Comune di Acquasanta diventi un rifermento non solo per la nostra provincia ma anche per tutte le regioni del Centro Italia. Questo è il momento storico giusto per splendere finalmente di nuova luce”.