AFS Agenzia FotoSpot

Incidente sul lavoro alla Pro Marche di San Benedetto, coinvolta una 48enne

Incidente sul lavoro alla Pro Marche di San Benedetto, coinvolta una 48enne

INCIDENTE ALLA PRO MARCHE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO, GUIDO BIANCHINI: "LA SICUREZZA SUL LAVORO HA BISOGNO DI UN’ATTENZIONE COSTANTE".

Com’è noto ieri è accaduto un grave incidente allo stabilimento della Pro Marche SOC. COOP AGR, di San Benedetto del Tronto (Ex Surgela) che ha visto coinvolta una lavoratrice di 48 anni.

Dalle prime ricostruzioni sembra che il braccio sinistro della lavoratrice sia rimasto schiacciato da un rullo di un macchinario di produzione che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per essere disincagliato e liberare la lavoratrice trasportata poi in eliambulanza all’ospedale Torrette di Ancona.

Questo episodio insieme a quello accaduto oggi, giovedì 26 ottobre, sempre a San Benedetto del Tronto, via Montagna dei Fiori, dove un uomo si è gravemente ferito mentre stava tagliando la legna con una motosega che gli ha tranciato due dita. Anche in questo caso è intervenuta l’eliambulanza per il trasporto all’ospedale Torrette di Ancona.

Saranno ora i servizi di vigilanza dello SPSAL ad accertare dinamiche e responsabilità

Secondo Bianchini queste vicende dimostrano come sia necessario mantenere alta l’attenzione in materia di sicurezza sul lavoro, applicazione delle norme, vigilanza, sinergie istituzioni/parti sociali e attività di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.

Gli ultimi dati sugli infortuni denunciati all’Inail, nei primi 8 mesi del corrente anno, nella Regione Marche, evidenziano una diminuzione del 14.8% poiché si è passati da 13.018 denunce a 11.094 e questo come la realtà quotidiana evidenzia non doveva farci cantar vittoria poiché la situazione resta sempre preoccupante. La sicurezza deve essere una priorità per tutti.

“Ai dati sopra ricordati, Bianchini, rammenta quelli relativi, sempre nel periodo in esame e per le Marche, quelli del comparto agroalimentare ovvero:

mentre quelli di agricoltura, silvicultura e pesca passano da 626 a 44 infortuni denunciati (-93%), quelli del settore alimentare passano da 122 a 147 (+20.5%); ad agosto 2023 sono stati 11 contro i 8 dello stesso mese dell’anno precedente (+37.5%)”.

Si ricorda infine come questa sia la Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si svolge ogni anno, in ottobre (43esima edizione), in tutti i paesi della UE, e che rappresenta il punto culminante della campagna quest’anno dedicata ad «Ambienti di lavoro sani e scuri». 

Di Guido Bianchini Presidente Comitato INAIL di Ascoli Piceno