AFS Agenzia FotoSpot

PROGETTO SPORTHERITAGE, SABATO E DOMENICA IL PRIMO MEETING INTERNAZIONALE

PROGETTO SPORTHERITAGE, SABATO E DOMENICA IL PRIMO MEETING INTERNAZIONALE

Si svolgerà nelle giornate di Sabato 02 e Domenica 03 Marzo, in Ascoli Piceno presso la Sala Massy di Palazzo dei Capitani, il primo Meeting Internazionale del progetto SPORTHERITAGE (www.sportheritage.eu), promosso e ideato dalla Polisportiva AntropoSport ASD e cofinanziato dal Programma ERASMUS+ dell’Unione Europea.

Il progetto, facendo propria la pluriennale esperienza maturata sul campo dal Festival dei due Parchi, manifestazione ideata e promossa dall’Istituto CIAC di Ascoli Piceno presieduto dalla Dr.ssa Italia Gabriella Sorgi, e di cui la Polisportiva AntropoSport è partner tecnico, si propone di sviluppare strumenti volti ad incentivare lo svolgimento di attività fisica da parte di tutti i cittadini, anche di quelli totalmente inattivi, attraverso la messa in atto di originali e creative “sinergie” e “connubi” tra attività sportiva e patrimonio culturale, naturalistico, religioso/spirituale locale, Nazionale, Europeo.

Sono noti, infatti, i benefici connessi al regolare svolgimento di attività fisica. Il movimento aiuta a combattere l’ipertensione, a tenere sotto controllo il colesterolo e il livello degli zuccheri nel sangue, a ridurre il grasso in eccesso e apporta innumerevoli altri benefici al benessere fisico. Anche per quel che riguardo quello psichico, il movimento aumenta le endorfine e consente di “scaricare” ormoni quali adrenalina, noradrenalina e dopamina in condizione di stress.

L'idea guida del progetto SPORTHERITAGE, allora, è quella di stimolare lo svolgimento di attività fisica cercando di renderla piacevole, divertente e coinvolgente per tutti, per mezzo di attività che possano aumentare l'interesse e la motivazione dei partecipanti, massimizzando la loro volontà e desiderio di impegnarsi, e utilizzando, a tal fine, il patrimonio culturale, naturalistico, spirituale come mezzo per il raggiungimento dei detti obiettivi

Co-partners del progetto, di cui la Polisportiva Antroposport è, come detto, promotrice e coordinatrice, sono: il COMUNE di Fyli (Grecia), l’Accademia di Impresa e Scienze della Salute WSBINOZ di Łódź (Polonia) e il Centro per lo Sviluppo del Trail Running di Zagabria (Croazia). Le dette organizzazioni daranno vita, per due anni, ai cosiddetti “Giochi Olimpici delle Abilità” e cioè allo scambio di esperienze, ricerche, indagini, attività sul campo, buone pratiche, di cui l’incontro del 2 e 3 marzo costituisce primo appuntamento, nel corso del quale delegati delle sopracitate organizzazioni estere saranno impegnati in incontri, dibattiti, lavori, che vedranno l’intervento, tra gli altri, della Dr.ssa Gabriella SORGI, Psicologa, Psicoterapeuta e Sociologa, e del Dr. Armando DE VINCENTIS, Delegato Provinciale Coni, entrambi quali membri del team locale di progetto.

L’apprezzamento e il riconoscimento da parte dell’Agenzia Europea EACEA del progetto SPORTHERITAGE, selezionato come uno dei meritevoli di co-finanziamento tra migliaia pervenuti, oltre che confermare la bontà di quanto da tempo perseguito dal citato Festival con il supporto della Polisportiva AntropoSport, rappresenta occasione di rilevante visibilità e promozione per la città di Ascoli Piceno, già designata Città Europea dello Sport nell’anno 2014, e territori limitrofi. L’implementazione del progetto si concluderà, infatti, con la realizzazione nell’estate 2020 di un evento-pilota di caratura internazionale che vedrà il suo svolgimento nei territori da sempre terra di elezione dell’attività del Festival.
        

Categorie e Argomenti