AFS Agenzia FotoSpot

MONTEPRANDONE, LEZIONI ONLINE SU SAN GIACOMO DELLA MARCA E CONSEGNA BUONI SPESA COVID

MONTEPRANDONE, LEZIONI ONLINE SU SAN GIACOMO DELLA MARCA E CONSEGNA BUONI SPESA COVID

Gli studenti di Monteprandone alla scoperta di San Giacomo della Marca

Tre giorni di incontri divulgativi sulla figura del Santo Patrono per circa 400 alunni della scuola secondaria di primo grado

La figura di San Giacomo della Marca, uomo di fede e di cultura, sarà al centro della tre giorni di incontri divulgativi rivolti agli studenti dell’Istituto comprensivo Monteprandone.

L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Dirigenza dell’Istituto e con il Centro Studi San Giacomo della Marca, coinvolgerà circa 400 studenti della scuola secondaria di primo grado.

Le lezioni, in programma dall’8 al 10 novembre, saranno tenute in modalità online dal dott. Fernando Ciarrocchi, responsabile dell’ufficio cultura e turismo del Comune.

“Partendo dalla poliedrica figura di San Giacomo, nostro Santo Patrono e compatrono della Regione Marche, nel mese a lui dedicato in quanto il 28 novembre ricorre la sua morte e quest’anno è il Ventennale dal rientro delle spoglie del Santo da Napoli a Monteprandone - spiega il vicesindaco con delega all’Istruzione Daniela Morelli – grazie anche alla massima disponibilità della dirigente Francesca Camaiani e delle insegnanti, ci auguriamo possa essere l’inizio di un percorso didattico volto alla riscoperta della storia  locale, delle tradizioni e del patrimonio storico-artistico e ambientale che faccia conoscere ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze il territorio di appartenenza”.



*******

Buoni spesa Covid, parte la consegna della quinta tranche 

In liquidazione anche i rimborsi su affitti, utenze domestiche, TARI, mensa e scuolabus per le famiglie in condizioni di disagio causato dalla pandemia  

Con determina si è proceduto ad assegnare i fondi del Decreto Sostegni Bis (D.L. 25 maggio 2021 n. 73) relativi a “Misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche” rivolti a persone e/o famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio causato dalla situazione emergenziale Covid19.

Si tratta di contributi economici a rimborso delle spese per il pagamento di affitti, utenze domestiche (acqua, luce e gas), TARI, mensa, trasporto scolastico e di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari, farmaci, beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali presenti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Monteprandone.

Complessivamente sono 67.200 euro in contributi economici e 58.000 euro in buoni spesa che, con la compartecipazione degli esercenti che aderiscono alla convenzione, diventano 64.000 euro.

“Partirà oggi la consegna dei buoni spesa a cittadini e famiglie di Monteprandone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid – spiega il sindaco Sergio Loggi - si tratta della quinta tranche di buoni spesa. Nella prime quattro fasi sono stati 787 i nuclei familiari sostenuti, per un importo complessivo di circa 215.000 euro. Con questa quinta consegna sosteniamo 202 nuclei familiari per un totale di  989 interventi, destinando complessivamente 279.000 euro alla solidarietà alimentare. Mentre nelle prossime settimane saranno 190 le famiglie a cui verranno rimborsate le spese di affitto, utenze, TARI, mensa e scuolabus”.

Considerato che sono già stati destinati circa il 90% dei fondi disponibili, si informa che le ulteriori domande che verranno presentate saranno accettate, tenuto conto del solo ordine di arrivo, fino ad esaurimento fondi. La modulistica può essere reperita sul sito del Comune.

Si ricorda che l’elenco aggiornato degli esercizi commerciali che accettano buoni spesa “meal ticket” è consultabile a questo link   https://www.monteprandone.gov.it/avvisi/elenco-esercizi-commerciali-che-accettano-i-buoni-spesa-meal-ticket/

[caption id="attachment_196734" align="alignnone" width="680"] Copia di Verde Covid-19 Semplice Elenco Numeri di Emergenza Post di Instagram[/caption]

 
        

Categorie e Argomenti