AFS Agenzia FotoSpot

I DONI DE "IL SOLE DI GIORGIA" ALLA PEDIATRIA DEL MAZZONI

I DONI DE "IL SOLE DI GIORGIA" ALLA PEDIATRIA DEL MAZZONI

Sempre attiva l'associazione onlus "Il sole di Giorgia" che nei giorni scorsi, in collaborazione con Alessio di Yalla Yalla Animazione, ha consegnato i doni di natale ai bimbi ricoverati in pediatria all'ospedale Mazzoni di Ascoli. L'associazione di Piane di Morro nasce nel dicembre del 2013 per la volontà dei genitori di Giorgia Giacoboni (il padre Marco è il presidente) scomparsa a sedici anni a causa della leucemia, e ha lo scopo di promuovere e svolgere iniziative per l'assistenza materiale e psicologica dei bambini ospedalizzati.

Da tre anni (per due volte alla settimana), presso la pediatria del nosocomio ascolano le volontarie dell'associazione, guidate dalla psicologa e psicoterapeuta Elena Mohwinckel, svolgono attività di animazione (clown di corsia) e gioco. Da giugno di quest'anno (per una volta al mese) portano i loro sorrisi anche nel reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale Salesi di Ancona. Attraverso iniziative di promozione quali la passeggiata di fine estate, la tombolata dell'Epifania e il concerto di marzo si sono riusciti a  raccogliere fondi per l'acquisto di materiali e macchinari utili alle cure pediatriche e per l'allestimento della sala d'attesa del reparto del Salesi. L'associazione si sostiene anche grazie alle libere donazioni del 5 per 1000 della dichiarazione dei redditi.

Entro il mese di marzo partirà infine il progetto "Sorrisi in corsia" (corso di formazione per volontari clown), frutto di un bando presentato al centro servizi per il volontariato delle Marche.
        

Categorie e Argomenti