AFS Agenzia FotoSpot

Impianti da fonti rinnovabili, assemblea pubblica a Castignano

Impianti da fonti rinnovabili, assemblea pubblica a Castignano

Assemblea pubblica sugli impianti da fonti rinnovabili, venerdì 14 marzo, ore 18.00 Sala consiliare del Comune di Castignano

L’Amministrazione comunale di Castignano ha deliberato la realizzazione di un piano per l’individuazione delle aree idonee agli impianti di produzione delle energie rinnovabili fotovoltaiche ed eoliche, nel perimetro del territorio comunale.

Tale decisione deriva dagli obiettivi posti dal Ministero dell'Ambiente alle Regioni per l'incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili: per le Marche si tratta di passare dagli attuali 0,3 gigawatt a 2,3 gigawatt entro il 2030.

In particolare, il nuovo decreto legislativo sulla disciplina per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Testo Unico Fer) è entrato in vigore il 30 dicembre 2024, assegnando alle Regioni 180 giorni per adeguarsi alle previsioni del decreto.

Gli impianti di produzione devono rispettare alcuni criteri di localizzazione: non potranno essere installati nelle aree vicine a beni sottoposti a tutela culturale, ambientale e paesaggistica ovvero in aree a rischio idrogeologico e dovranno rispettare la salute e la pubblica incolumità.

La legge regionale ha inoltre escluso le aree determinanti per la conservazione della biodiversità e le aree agricole con produzioni agricolo-alimentari di qualità (produzioni biologiche, produzioni D.O.P., I.G.P., S.T.G., D.O.C., D.O.C.G., DE.CO, produzioni tradizionali), e/o di particolare pregio rispetto al contesto paesaggistico-culturale.

Sarà verificata la vicinanza tra più impianti della medesima tipologia e contesto territoriale per valutare l’effetto cumulo, che determina la necessità di procedere con una procedura più articolata, l’autorizzazione unica.

Sono invece agevolate le superfici artificiali ed edificate, le infrastrutture di trasporto e le zone immediatamente circostanti, i parcheggi, le aziende agricole, i siti di smaltimento dei rifiuti, i siti industriali e le aree industriali attrezzate, le miniere, i corpi idrici interni artificiali, i laghi o i bacini artificiali e, se del caso, i siti di trattamento delle acque reflue urbane, inclusi i terreni degradati non utilizzabili per attività agricole. Sono incluse le aree con impianti a fonti rinnovabili e di stoccaggio dell’energia elettrica già presenti.

Come si può vedere da questa breve sintesi, è opportuno studiare in anticipo la situazione del nostro Comune e fare una valutazione accurata del territorio, per avere piena consapevolezza fin da subito delle aree idonee e non idonee e poter indirizzare al meglio lo sviluppo delle energie rinnovabili senza compromettere le nostre coltivazioni di eccellenza, i nostri beni culturali e la bellezza complessiva del nostro territorio, che rende Castignano uno dei Comuni più belli delle Marche.

Vi aspettiamo quindi venerdì 14 marzo alle ore 18.00 presso la Sala consiliare del Comune di Castignano per un'Assemblea pubblica aperta a tutti per conoscere, capire e rispondere a tutte le vostre domande.

Non mancate!