AFS Agenzia FotoSpot

CONOSCERE UN ARTISTA: MAURO CROCETTA

CONOSCERE UN ARTISTA: MAURO CROCETTA

"Conoscere un artista: Mauro Crocetta, un protagonista del '900". E' questo lo scopo del progetto promosso dalla "Fondazione Mauro Crocetta", patrocinato dai comuni di Ascoli e Martinsicuro, dedicato allo scrittore e scultore di origini pugliesi, ma da sempre legato artisticamente a Marche d Abruzzo, scomparso nel 2004. L'iniziativa vede protagoniste cinque scuole e consta di due parti. La prima si basa sull'intervento in istituto ed introduce i ragazzi alla conoscenza dell'artista e al motivo per cui è nata la Fondazione. La seconda prevede invece la visita alla Galleria e la possibilità per i ragazzi di lavorare sull'archiviazione e la catalogazione.

Il fascino del progetto è che vuol far arrivare ai ragazzi il concetto della consapevolezza e dell'utilizzo dei propri talenti. Cioè "dimostrare" come una persona, che a sua volta è stato uno studente qualsiasi e per niente agevolato (Crocetta rimase orfano di madre a 17 anni), abbia saputo cogliere l'essenza della vita. Questa ci mette a a disposizione dei doni, le nostre qualità: saperle sfruttare aprirebbe a tutti orizzonti impensabili.

Queste le scuole coinvolte nel progetto che proseguirà fino al prossimo aprile: Liceo Classico "Stabili" di Ascoli (docente tutor Adriana Cipollini), Liceo Scientifico "Orsini" di Ascoli (Maria Cristina Calvaresi), ITT "Fermi" di Ascoli (Maria Galanti e Sandra Di Ascenzo), Liceo Classico Montalto Marche (Diana Marinelli e Nadia Malloni), Liceo Artistico "Licini" di Ascoli (Manuela Buttafuoco).

 
        

Categorie e Argomenti