AFS Agenzia FotoSpot

DAL CRATERE DELL'APPENNINO AL MAROCCO, PARTITA UNA DELEGAZIONE DI RICERCATORI

DAL CRATERE DELL'APPENNINO AL MAROCCO, PARTITA UNA DELEGAZIONE DI RICERCATORI

Le conseguenze del sisma nelle zone rurali montane: l'esperienza di Arquata, Visso e Amatrice arriva a Rabat

Terremoto sulle montagne dell'Atlas marocchino: la ricerca sulla gestione del sisma in Appennino per evitare gli stessi errori della gestione emergenziale italiana


Le conseguenze del sisma nelle zone rurali montane: l'esperienza di Arquata, Visso e Amatrice arriva a Rabat

Una delegazione di ricercatori e ricercatrici è partita dal cratere terremotato per raggiungere il Marocco e partecipare a un importante convegno sul post-terremoto che l'8 settembre ha colpito il sud di Marrakech mietendo oltre tremila vittime.

La delegazione del gruppo di ricerca "Emidio di Treviri" e del centro studi Ecologie Del post-Terremoto ha raggiunto la capitale Rabat, invitata a partecipare alla giornata di studi "RECONSTRUIRE, RÉPARER, PRÉPARER. Après la catastrophe, ouvrir un nouvel horizon de dignité".

L'obiettivo era contribuire al dibattito sulla ricostruzione nelle aree fragili e montane del Marocco a partire dall'esperienza di ricerca-azione condotta nell'Appennino centrale.

Così, tra le importanti esperienze del Nepal, del Kurdistan e di altri casi internazionali, ha avuto un ruolo la conoscenza accumulata nell'esperienza del lungo post-disastro che ancora vivono i paesi dell'entroterra appenninico.

 I ricercatori e le ricercatrici, ascoltati da una platea di addetti ai lavori e autorità del governo maghrebino presso l'Academia di Rouyame du Maroc, hanno presentato le evidenze raccolte in otto anni di ricerca e presenza nel cratere, ribadendo che la ricostruzione non può essere pensata nè al di fuori dell'idea di una riparazione dei danni materiali e immateriali, nè senza essere inserita nell'orizzonte di senso più ampio delle relazioni socio-ecologiche.

Lasciata la capitale la delegazione è ora in viaggio nelle zone montane terremotate dove consegnerà una donazione raccolta in Italia a favore di una piccola realtà contadina locale disastrata.

 Una goccia in un oceano di necessità, che però testimonia la vicinanza tra popoli legati dal disastro e dalla solidarietà.

> video: https://medi1tv.com/fr/reportage/295677/Vidéo--Maroc-Académie-du-Royaume--Journée-d’études-sur-le-séisme-d’Al-Haouz
> media: https://maroc-diplomatique.net/les-perspectives-de-dignite-apres-le-seisme-sous-la-loupe-dexperts-a-rabat/

Centro Studi "Ecologie del post-Terremoto" APS
Gruppo di Ricerca "Emidio di Treviri"