AFS Agenzia FotoSpot

ILLUSTRATA LA PROPOSTA DI LEGGE RIORDINO FUNZIONI PROVINCE

ILLUSTRATA LA PROPOSTA DI LEGGE RIORDINO FUNZIONI PROVINCE

Nella riunione del 19 gennaio u.s. del Tavolo Autonomie Locali è stata illustrata dall'Assessore  Canzian la proposta di Legge regionale per il riordino delle funzioni delle Province.
CGIL CISL UIL pur riconoscendo nella proposta, frutto del lavoro dell'Osservatorio Regionale, un apprezzabile lavoro finalizzato a garantire i servizi ai cittadini marchigiani e salvaguardare l'occupazione dei lavoratori, rilevano come restino presenti tutte le criticità legate alla radicale diminuzione delle risorse economiche a disposizione delle province operata dalla legge di stabilità che pregiudicano lo sforzo profuso dalla nostra Regione.
Per questi motivi CGIL CISL UIL confermano la necessità di proseguire con le iniziative di mobilitazione in atto condividendo le richieste avanzate dalle associazioni degli enti, UPI e ANCI, al Governo.
È infatti indispensabile che il Governo prenda in considerazione nel provvedimento denominato “mille proroghe” uno stanziamento straordinario per accompagnare il processo di riordino.
È necessario che l'Osservatorio nazionale convocato per il 22 gennaio faccia chiarezza su una questione fondamentale ovvero  prima di qualsiasi dichiarazione di sovrannumero di lavoratori deve essere concluso l'iter di riordino delle funzioni da parte delle Regioni con il conseguente trasferimento delle funzioni fondamentali e del personale ad esse legate senza incidere, come previsto dalla legge 56/14, sui vincoli di spesa del personale.
        

Categorie e Argomenti