Attivo in Comune un nuovo servizio in favore dei cittadini. Con la "Bussola digitale" tutti i richiedenti potranno avere supporto per l'utilizzo dei servizi online e non solo.
Attivo
in Comune un nuovo servizio in favore dei cittadini. Con la "Bussola
digitale" tutti i richiedenti potranno avere supporto per l'utilizzo dei
servizi online e non solo.
Si ricorda che c'è un nuovo servizio a disposizione dei cittadini per
migliorare la conoscenza e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della
comunicazione, in grado di guidare le persone all'interno del mondo digitale in
maniera consapevole. Il progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso
nuove competenze digitali nasce dall’esigenza di innescare processi locali di
trasformazione digitale, in linea con la strategia ATDM21-27 per il Borgo
Digitale Diffuso, e di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione,
con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e
della comunicazione (ICT) e dei servizi digitali messi a disposizione dalla PA
o altri soggetti, percepiti quali elementi di semplificazione del vivere
quotidiano. I servizi offerti dai centri per il rafforzamento delle competenze
digitali consistono in assistenza tecnica, formazione, comunicazione e
divulgazione e sono erogati prevalentemente da facilitatori digitali, non
semplici assistenti ma abilitatori in grado di rendere i cittadini autonomi
nell’impiego delle tecnologie e dei servizi online.
Il centro di
facilitazione di Ascoli Piceno si trova presso l’Auditorium
“Cesare Cellini” nel Polo Culturale Sant’Agostino, corso Mazzini, 90 ed è
presidiato ogni lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle
18:30 da personale dedicato, il facilitatore
digitale, appositamente formato, e dotato di strumentazione tecnica idonea a
produrre, offrire e rendere fruibili, in presenza o online, contenuti
informativi e formativi e attività di supporto tecnico nelle attività legate
all’accesso ai servizi pubblici digitali (spid, servizi sanitari, scolastici,
tributari, etc.) e privati (social networks, e-commerce, ricerche online,
etc.), guidandoli nell’utilizzo di applicativi digitali di base (smartphone,
pc), agli utenti residenti o visitatori di passaggio.
Per prenotare un appuntamento si può telefonare al Servizio URP (Ufficio
Relazioni con il Pubblico) ai numeri 0736-298.910/916/969/917 (dal lunedì al
venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00) o
prenotare direttamente online dal link https://outlook.office365.com/owa/calendar/BussolaDigitaleRegioneMarche@regionemarche.onmicrosoft.com/bookings/s/0JQkMwuDOU6EkDLwH-bcNg2