AFS Agenzia FotoSpot

"Bussola digitale", nuovo servizio in favore dei cittadini ascolani

"Bussola digitale", nuovo servizio in favore dei cittadini ascolani

Attivo in Comune un nuovo servizio in favore dei cittadini. Con la "Bussola digitale" tutti i richiedenti potranno avere supporto per l'utilizzo dei servizi online e non solo.

Attivo in Comune un nuovo servizio in favore dei cittadini. Con la "Bussola digitale" tutti i richiedenti potranno avere supporto per l'utilizzo dei servizi online e non solo.

Si ricorda che c'è un nuovo servizio a disposizione dei cittadini per migliorare la conoscenza e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in grado di guidare le persone all'interno del mondo digitale in maniera consapevole. Il progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali nasce dall’esigenza di innescare processi locali di trasformazione digitale, in linea con la strategia ATDM21-27 per il Borgo Digitale Diffuso, e di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione, con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e dei servizi digitali messi a disposizione dalla PA o altri soggetti, percepiti quali elementi di semplificazione del vivere quotidiano. I servizi offerti dai centri per il rafforzamento delle competenze digitali consistono in assistenza tecnica, formazione, comunicazione e divulgazione e sono erogati prevalentemente da facilitatori digitali, non semplici assistenti ma abilitatori in grado di rendere i cittadini autonomi nell’impiego delle tecnologie e dei servizi online.

Il centro di facilitazione di Ascoli Piceno si trova presso l’Auditorium “Cesare Cellini” nel Polo Culturale Sant’Agostino, corso Mazzini, 90 ed è presidiato ogni lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30 da personale dedicato, il facilitatore digitale, appositamente formato, e dotato di strumentazione tecnica idonea a produrre, offrire e rendere fruibili, in presenza o online, contenuti informativi e formativi e attività di supporto tecnico nelle attività legate all’accesso ai servizi pubblici digitali (spid, servizi sanitari, scolastici, tributari, etc.) e privati (social networks, e-commerce, ricerche online, etc.), guidandoli nell’utilizzo di applicativi digitali di base (smartphone, pc), agli utenti residenti o visitatori di passaggio.

Per prenotare un appuntamento si può telefonare al Servizio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) ai numeri 0736-298.910/916/969/917 (dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00 e martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00) o prenotare direttamente online dal link https://outlook.office365.com/owa/calendar/BussolaDigitaleRegioneMarche@regionemarche.onmicrosoft.com/bookings/s/0JQkMwuDOU6EkDLwH-bcNg2