AFS Agenzia FotoSpot

PREMIAZIONE DEL PROGETTO PIEDIBUS

PREMIAZIONE DEL PROGETTO PIEDIBUS

UNA FESTA LA PREMIAZIONE DEL PROGETTO PIEDIBUS AD ASCOLI PICENO

 

Nella affascinante sala della Vittoria, presso la Pinacoteca di Ascoli Piceno, stamattina lunedì 8 giugno si è svolta la premiazione del Progetto Piedibus 2015, che ha visto protagonisti circa 60 alunni delle scuole Malaspina(ISC Ascoli Centro) e San Serafino-Galiè(ISC Solestà-Cantalamessa). L’iniziativa in questione, giunta alla sua quinta edizione, nacque nel 2010  grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di prevenzione – Medicina dello Sport dell’area Vasta 5, il Comune, il corpo di Polizia Municipale e appunto, gli ISC Ascoli–Centro e Solestà–Cantalamessa. Alla consegna dei premi speciali e degli attestati hanno partecipato il sindaco Guido Castelli, il vicecomandante della Polizia Municipale di Ascoli Pier Paolo Piccioni, la dirigente dei due ISC Silvia Giorgi, gli insegnati ed i genitori accompagnatori.

“Sono felice ed orgoglioso di poter accogliere e premiare questi bambini – afferma il primo cittadino Guido Castelli – Il progetto piedibus ha una tripla valenza: la prima riguarda l’importanza dell’esercizio fisico che voi alunni fate andando a scuola a piedi, rafforzando il vostro sistema muscolo-scheletrico. La seconda fa capo ad una minor compromissione dell’ambiente, visto che non si utilizzano mezzi meccanici per raggiungere l’istituto scolastico. Ultima, ma non meno importante motivazione, è rappresentata dall’arrivare puntuali alle lezioni scolastiche, conoscendo tra l’altro meglio il quartiere dove è situata la scuola”.

Entrando nel dettaglio della mattinata, sono premiate come primatiste assolute di presenze(125 con una percentuale del 100%) Matilde Cicconi e Marta Marocchi della linea B della scuola Malaspina. Per lo stesso istituto, ma per la linea A, si è aggiudicata il premio speciale Emma Palmizi con 121 presenze ed una percentuale del 97,58%. Dietro di lei Anastasia Palmizi, che si è fermata a 120 presenze, ma alla quale è stato consegnato il premio pluriennale di presenza, vista la costanza da lei tenuta negli anni precedenti di Piedibus. Spostandoci alla scuola San Serafino-Galiè, è stato premiato Riccardo Santini, che ha messo assieme 120 presenze(percentuale 86,33%). Sono stati insigniti del premio di Migliori Accompagantori dell’Anno Alessandra Lauretani della scuola Malaspina e Dora Mariani della scuola San Serafino-Galiè.
        

Categorie e Argomenti