AFS Agenzia FotoSpot

I CITTADINI NELLA GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA

I CITTADINI NELLA GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA

“IL M5S ASCOLI ATTIVA LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI NELLA GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA”

Il Movimento 5 Stelle Ascoli Piceno è molto orgoglioso di essere riuscito a riattivare la partecipazione dei Cittadini alla gestione della cosa pubblica.

Nella discussione sul regolamento comunale di igiene urbana veterinaria e tutela del benessere animale siamo riusciti a far intervenire delle associazioni interessate all’argomento, che chiedevano invano da mesi di essere ascoltate.

Si tratta di un sistema che, oltre a rendere concretamente più democratici i processi decisionali dell’amministrazione pubblica, permette anche di arricchire i procedimenti stessi migliorandone i risultati.

In questo caso, per esempio, è perlomeno probabile che Cittadini che si occupano del tema con regolarità tramite associazioni, che hanno esperienze come volontari nei canili, nelle campagne di lotta al randagismo e di sterilizzazione (in collaborazione con Comune e ASL), e anche come guardie zoofile, siano più aggiornati dei tecnici comunali che magari affrontano il problema una volta nella vita, e perciò ascoltandoli si può creare un regolamento migliore, più aderente alla realtà.

Ringraziamo i presidenti delle commissioni consiliari coinvolte, Luca Cappelli della commissione IX (Urbanistica e ambiente) e Francesco Viscione della commissione X (Statuto e regolamenti), che hanno accettato e condiviso il nostro approccio.

Speriamo davvero che, grazie al nostro stimolo e all’apertura dell’amministrazione, questo metodo diventi la normalità, che partecipino sempre più Cittadini e associazioni e su sempre più temi. Noi daremo pubblicità agli argomenti via via in discussione e favoriremo in tutti i modi l’ascolto reale dei Cittadini.

GRUPPO CONSIGLIARE M5S ASCOLI
        

Categorie e Argomenti