AFS Agenzia FotoSpot

UDC: ABBANDONO BIKE SHARING, UNA SCONFITTA PER IL TURISMO E LA GREEN ECONOMY

UDC: ABBANDONO BIKE SHARING, UNA SCONFITTA PER IL TURISMO E LA GREEN ECONOMY

Abbandono Bike-Sharing :  un sconfitta per il turismo e la green economy.

L’unico servizio in ottica smart city importante e con un valore turistico e ecologico ma che non è mai decollato complice una disattenta gestione da parte dell’amministrazione.

Infatti già da tempo le postazioni di bike sharing oltre a versare in una condizione di degrado e abbandono ,non sono mai state coadiuvate da personale tecnico informativo in grado di aiutare la gente nel far capire il funzionamento del noleggio delle bici con pedalata assistita e anche da un rivelatore gps per il ritrovamento (tracking)dei mezzi .

Quindi oltre a perdere un servizio importante che poteva permettere una mobilità sostenibile dal punto  di vista ambientale e un modo alternativo e veloce per usufruire e visitare le bellezze della città,si perde anche un investimento importante dal punto di vista economico sia per l’iniziale investimento fatto sia per il ritorno economico del suddetto.

Una sconfitta anche in ottica smart-city visto che molte città stanno puntando proprio nell’implementare servizi tecnologici simili per aiutare il cittadino nella vita di tutti i giorni.

L’UDC si è sempre battuta per fare innovazione con queste tecnologie infatti ricordiamo anche le nostre battaglie sull’illuminazione a led con pali polifunzionali che includevano internet wi-fi,illuminazione e videosorveglianza,sgambatoio intelligente per animali domestici,postazioni di raccolta deiezioni animali,raccolta differenziata ecc ecc.

Anche Hub 21 aveva presentato una futuristica bici smart(Ennova bike) senza però nessun risvolto pratico nell’adottarla in città.

Una città che non innova e non sta a passo con i tempi è destinata oggi all’oblio.

Auspichiamo un ravvedimento dell’attuale amministrazione per una più corretta gestione del servizio che ripetiamo ha un importante valore sociale, turistico e ecologico.

Ci batteremo sempre per migliorare la nostra città in modo costruttivo.

SEGRETERIA PROVINCIALE U. D. C. ASCOLI Piceno
        

Categorie e Argomenti