Focus sulla Mission 1.5
Si è svolto a Grottammare,
nella sala riunioni dell’Hotel Parco dei Principi, il corso interdistrettuale
di Leadership per Lions Emergenti (ELLI), organizzato dal Distretto Lions 108A,
un programma formativo interattivo della durata di tre giorni, progettato per
preparare i soci Lions a ricoprire incarichi di leadership all'interno del
proprio club, in particolare quello di presidente: docenti Lions del corso,
Fabrizio Ungaretti e Francesca Romana Vagnoni.
A livello mondiale, nell’ultimo anno,
Lions e i Leo di tutto il mondo, con il supporto della Lions Clubs
International Foundation (LCIF), hanno servito oltre 422 milioni di persone
attraverso diverse cause globali: durante questo periodo, i Lions hanno
realizzato oltre 1,6 milioni di progetti di service, registrando un aumento del
4% rispetto all'anno precedente. In Italia, come evidenziato nell’ultimo
Bilancio di Missione, hanno donato quasi 12 milioni di euro, assistendo in
numerosi “service” 4 milioni e mezzo di persone su tutto il territorio
nazionale attraverso 1,3 milioni di ore dedicate dai soci volontari.
“Si è concluso, con una partecipazione superiore a quanto previsto
– ha detto Giuseppe Milazzo, Coordinatore Distrettuale del Global
Leadership Team del Lions Club di San Benedetto del Tronto – il corso base per
la formazione di leader all’interno dei nostri club, che possano gestire le
sfide e le complessità, al servizio delle nostre comunità e della nostra
gente”.
Tra i numerosi argomenti affrontati nelle
tre giornate, l’ultima è stata dedicata in ampia parte alla Mission 1.5,
un’iniziativa globale del Lions Clubs International lanciata
con l’obiettivo di aumentare il numero dei soci a livello mondiale fino
a 1,5 milioni.
“Il traguardo del milione e mezzo di Lions nel mondo – ha detto ai
partecipanti la docente Francesca Romana Vagnoni, che ha anche
l’incarico di Referente Mission 1.5 e Coordinatrice Distrettuale del Global
Membership Team – non è di per sé lontano: i Lions nel mondo sono già un
milione e quattrocento mila e siamo a centomila associati dal traguardo, il
punto è che con un milione e mezzo di soci potremo aiutare un miliardo di
persone con i nostri service, una cifra doppia rispetto a quella che
attualmente è interessata dai nostri service. L’obiettivo si raggiunge con i
nuovi soci e coinvolgendo anche quelli attuali, questa è la forza propulsiva
che può fare la differenza: il binomio tra il coinvolgimento dei nuovi soci e
di tutti quelli che abbiamo. È importante anche formare e sviluppare la
leadership, come abbiamo fatto con questo corso a Grottammare”.
Al corso hanno partecipato 31 soci di tre distretti e numerosi club: San Benedetto del Tronto, Pisa “Certosa”, Prato “Curzio Malaparte”, Perugia “Host”, Roma “Quirinale”, Roma “Pantheon”, Città di Castello “Host, Roma “Sybilla”, Cattolica, Ortona, Pescara “Host”, Vasto “New Century”, Montesilvano, Atri “Terre del Cerrano”, Ravenna “Host”, Chieti “I Marrucini”, Forlì “Host”, Ancona “Le Mole”, Termoli “Host”, Termoli “Tifernus”, Macerata “Host”, Misano Adriatico, Ortona.