AFS Agenzia FotoSpot

CENTRO PER LA FAMIGLIA “SIMONA ORLINI”, OGGI RIPRESA DELLE ATTIVITA'

CENTRO PER LA FAMIGLIA “SIMONA ORLINI”, OGGI RIPRESA DELLE ATTIVITA'

Da oggi sono riprese le attività del CENTRO PER LA FAMIGLIA “SIMONA ORLINI” a MONTICELLI – LARGO DELLE MIMOSE, 30  Il Centro è attivo dal 2010 e si rivolge alle famiglie per tutte le problematiche che possono insorgere in ambito sociale, legale, psicologico e genitoriale. Le operatrici dell'associazione Agirelibere onlus sono presenti nello sportello d'ascolto del Centro tutti i lunedì e venerdì dalle ore 15 alle 17 per orientare ai servizi di riferimento o per avviare a una soluzione di problemi specifici con il supporto volontario di figure professionali, avvocati, psicologi, medici, che collaborano con il Centro.

Per alleggerire il carico delle famiglie tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17 c'è Compitinsieme, una attività ludico didattica per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni con la presenza e la supervisione  delle operatrici del Centro.

Un progetto speciale riguarda bambini e ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Il progetto Studiabile, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Carisap, e anche attraverso la collaborazione con l'associazione Italiana Dislessia, consente di offrire un servizio con  personale competente e formato che potrà sostenere i bambini nelle svolgimento dei compiti per tutto il periodo scolastico dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 17,00. Nel Centro è presente dal martedi al giovedi dalle 15 alle 17 la COOPERATIVA SOCIALE  GIOIA DI VIVERE che con operatori qualificati propone servizi importanti per le persono non autosufficienti o con limitata autonomia. In particolare si occupa di tutele legali e di segretariato sociale, rivolto agli anziani, ai disabili ed a tutte le persone in difficoltà, oltre a servizi di disbrigo di pratiche burocratiche di qualsiasi genere. Le operatrici della Cooperativa svolgono ruoli di Amministratore di sostegno, di Tutore e Curatore. Il “Centro per la Famiglia Simona Orlini”  si propone di alleviare le famiglie  in modo concreto indirizzandole in modo competente verso i servizi offerti dal Comune di Ascoli Piceno con la collaborazione dei Servizi Sociali e dell’Assessore e vicesindaco Donatella Ferretti, con il supporto costante della Fondazione Orlini e la dedizione delle socie di Agire libere ( direttivo:  Cristina Gagliardi, Fiammetta Monte e Eleonora Ferretti) e delle socie della Cooperativa sociale Gioia di Vivere (direttivo Giorgia Fiori e  Eleonora Giorgi) che forniranno indicazioni ed informazioni per la soluzione di ogni tipo di problematica attinente la famiglia, alle donne , a bambini, anziani e disabili in situazione di difficoltà.
        

Categorie e Argomenti