AFS Agenzia FotoSpot

SAP ASCOLI, CONSEGNATO IL "TASER" AGLI AGENTI DI POLIZIA

SAP ASCOLI, CONSEGNATO IL "TASER" AGLI AGENTI DI POLIZIA

Dopo tanti anni di annunci, promesse e false illusioni arriva oggi invece un’importante conferma. Da questa mattina al personale della Polizia di Stato della provincia di Ascoli Piceno è stato distribuito il Taser, arma non letale da tempo invocata da questa sigla sindacale per garantire ai nostri operatori uno strumento in più per intervenire in situazioni di estrema pericolosità nei confronti di persone che oppongono una decisa resistenza, ed il tutto preservando comunque l’incolumità di entrambi.

Come stabilito dal Governo nello scorso mese di marzo sono state distribuite 4482 pistole elettriche alle varie forze di Polizia. Il Taser rappresenta uno strumento ideale in situazioni di tensione perché permette di bloccare una persona senza contatto, come lo sarebbe invece utilizzando lo sfollagente e le manette, nonché evitando danni permanenti come lo sarebbe invece con l’utilizzo delle armi da fuoco.

Dopo un periodo di sperimentazione che ha visto nella prima fase la dotazione di questo strumento in 14 città metropolitane (Roma – Torino – Milano – Venezia – Genova – Bologna –Firenze –Bari – Cagliari – Napoli – Reggio Calabria – Palermo – Messina – Catania)  ed in 4 capoluoghi di provincia (Caserta – Brindisi – Reggio Emilia e Padova) da oggi anche Ascoli Piceno è stata coinvolta da questa assegnazione.

E’ inutile negare l’importanza di questa dotazione anche in considerazione dei continui aumenti delle aggressioni nei confronti della forze di Polizia, che rammentiamo essere una ogni tre ore.  Per il SAP l’adozione del Taser è una storica battaglia vinta anche se non completamente conclusa. Auspichiamo infatti che questo importante strumento venga assegnato capillarmente anche a tutte le Specialità, che ricordiamo, vennero escluse anche dalla fornitura dello Spray urticante.

Cogliamo l’occasione di ringraziare oltre che il nostro Sottosegretario agli Interni Nicola MOLTENI, fermo sostenitore del Taser, anche gli istruttori che sono riusciti in poche settimane ad abilitare all’utilizzo del Taser una trentina di operatori  con una previsione futura di formarne altrettanti.

Concludiamo  nel dire che oggi anche la popolazione della provincia di Ascoli Piceno potrà contare in uno strumento in più per la sicurezza sia degli operatori che del cittadino stesso.

Il segretario provinciale SAP Massimiliano d’Eramo
        

Categorie e Argomenti