AFS Agenzia FotoSpot

Cupra Marittima, scuola di educazione stradale con la Polstrada

Cupra Marittima, scuola di educazione stradale con la Polstrada

L’evento dovrebbe essere una vera e propria occasione di festa, cui partecipano tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile.

Il Comune di Cupra Marittima, insieme all’associazione Marche a rifiuti zero, ha realizzato un progetto di comunicazione ambientale da associare a una passeggiata ecologica in bicicletta, da svolgere domenica 2 aprile, nel pomeriggio, sul lungomare di Cupra e per le vie del centro. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di avvicinare i giovani ai temi della mobilità sostenibile e della tutela dell’ambiente. La passeggiata in bici è organizzata in collaborazione con la Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e con l’associazione Fuori di Sella di Cupra. 

L’evento dovrebbe essere una vera e propria occasione di festa, cui partecipano tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. Si intende inoltre stimolare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone. Andare a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia.

Per coinvolgere e far riflettere anche i ragazzi in età scolare, oggi e domani la sezione della Polizia Stradale di Ascoli Piceno, grazie alla disponibilità del Dirigente Vice Questore Aggiunto Dott. Luca Iobbi, incontra i ragazzi delle scuole medie di Cupra per parlare di educazione stradale e buoni comportamenti da tenere quando si va in bicicletta.

Partecipano anche il Sindaco di Cupra, Alessio Piersimoni e il consigliere con delega allo sport Remo Lelli

La bici (o velocipede) è a tutti gli effetti un veicolo; per questo motivo è importante che i ragazzi imparino a rispettare gli obblighi, le prescrizioni, i divieti e tutto ciò che è indicato dalla segnaletica stradale.

Gli interventi in classe sono svolti dal Sostituto Commissario Flavio RANUCCI e dall’Agente Simona SALVI. Tra i temi trattati, le norme del codice della strada per i ciclisti, i più importanti cartelli stradali da conoscere per transitare su piste pedonali e ciclo pedonali, l’importanza di indossare il casco in bicicletta e molto altro. 

Durante la marcia si deve:

- mantenere la destra in quanto veicolo lento;

- procedere in fila indiana se siete in due o più ciclisti: è vietato circolare affiancati;

- segnalare ogni cambiamento di direzione nonché l’arresto della bici;

- seguire il senso di marcia: è vietato circolare controsenso e/o contromano;

- circolare sulle piste ciclabili quando queste sono presenti: è obbligatorio e più sicuro.

Inoltre bisogna sempre ricordare che:

- i marciapiedi sono riservati esclusivamente ai pedoni!

- non puoi attraversare le strisce pedonali in sella alla tua bici: devi scendere e trasformarti per un attimo in pedone!

- il semaforo rosso vale anche per i ciclisti!

Non mancano i piccoli consigli per i giovani: si guida sempre con due mani sul manubrio, non si guarda il cellulare né lo si tiene in mano.

L’incontro termina con alcune informazioni per guidare il monopattino elettrico, ma sono consigli per i prossimi anni, perché ora i ragazzi non hanno l'età giusta!