Presso la casa circondariale ascolana
Presso la Casa circondariale di Marino del Tronto proseguirà anche nel 2026 il progetto “Sport di Tutti – Carceri 2024”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per tramite del Dipartimento per lo Sport e realizzato in collaborazione con Sport e Salute.
L’iniziativa è realizzata da Comitato Territoriale CSI Ascoli Piceno APS con un programma che vede attività come Calcio, Scacchi, Tennis Tavolo e attività di ginnastica della mente.
L’iniziativa, attraverso l’attività sportiva, vuole riscoprire i valori positivi: rispetto delle regole, collaborazione, impegno e resilienza. Con il progetto, lo sport diventa strumento per creare, all’interno degli istituti penitenziari, momenti di aggregazione, abbattere le barriere, favorire la reintegrazione sociale e mezzo di rieducazione per la popolazione detenuta. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività previste dai protocolli d’intesa sottoscritti con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e gli obiettivi principali sono creare un’alternativa concreta in cui lo sport aiuta i soggetti fragili a riscattarsi e a migliorare la propria salute psico-fisica, creando un ponte tra carcere e società attraverso attività sportive e programmi di reintegrazione e inclusione.
Nella realizzazione del progetto sono coinvolti i partner: U.S. Acli comitato provinciale di Ascoli Piceno, U.S. Acli Nicola Tritella, ,Associazione Delta ODV, Associazione Amici OPG ODV.
Il progetto è il secondo che viene finanziato da Sport e Salute Spa alla rete dei partner progettuali presso il Carcere di Ascoli Piceno e rappresenta l’implementazione e lo sviluppo di una serie di attività a favore dei detenuti che Csi e Unione Sportiva Acli portano avanti ormai da diversi anni. In totale sono previsti 18 mesi di attività che comprendono attività sportive, formative ed educative ma anche la messa a disposizione di materiale sportivo.