AFS Agenzia FotoSpot

FONDO ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA, ITALIA VIVA RIVENDICA IL PROVVEDIMENTO

FONDO ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA, ITALIA VIVA RIVENDICA IL PROVVEDIMENTO

FONDO ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA, ITALIA VIVA RIVENDICA QUESTO IMPORTANTE PROVVEDIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA (700 mln di euro per il Fondo asili nido e scuole dell’infanzia).

E’ stato pubblicato nella giornata di oggi l’avviso che consente ai Comuni di accedere ai primi 700 mln di euro del Fondo per asili nido e scuole dell’infanzia per il finanziamento degli interventi relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati a nidi, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alle famiglie. Le risorse fanno capo al DPCM del 30 dicembre 2020, nel quale sono state concertate i fondi e gli interventi con vari dicasteri, fra cui quello rappresentato dalla Ministra Elena Bonetti.

Nello specifico 280 mln sono destinati ai nidi, 175 mln alle scuole dell’infanzia, 105 mln ai centri polifunzionali e 140 mln alla riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati e per progetti innovativi. Il 60% di tali somme sono riservate a progetti che riguarderanno aree svantaggiate e periferie urbane, prevedendo interventi in territori dove oggi esistono minori opportunità per le famiglie.

E’ sicuramente un intervento importante che contribuisce ad arricchire e migliorare un servizio essenziale per i cittadini. Italia Viva rivendica un provvedimento notevole che va incontro ai Comuni e ai territori per incrementare un servizio che si ritiene necessario nell’ambito delle politiche familiari e non solo.

Auspichiamo che anche i nostri Comuni Marchigiani partecipino con proposte e progetti validi per poter attrarre fondi , inclusi i comuni che insistono nel cratere sismico, dove si necessita di significativi interventi di ricostruzione, sistemazione e adeguamento degli edifici e delle strutture dedicate all’assistenza dei più piccoli, nonchè all’educazione e istruzione nell’accezione più ampia.

I Coordinatori Provinciali di Italia Viva

I Delegati all’Assemble Nazionale Italia Viva
        

Categorie e Argomenti