AFS Agenzia FotoSpot

BIM INCONTRO PUBBLICO, GLI ANZIANI NELLE TERRE DEL SISMA

BIM INCONTRO PUBBLICO, GLI ANZIANI NELLE TERRE DEL SISMA

IL RUOLO DI ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI ED ENTI LOCALI.

Il Bim Tronto organizza l’incontro pubblico “Gli anziani nelle terre del sisma. Il ruolo di istituzioni, associazioni ed enti locali”, che si terrà sabato 17 giugno dalle ore 9.30 presso la sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno.

L’incontro sarà aperto da Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno, Luigi Contisciani, Presidente Bim Tronto e Adolfo Marinangeli, Sindaco di Amandola.

Seguiranno gli interventi di Aldo Tesei, presidente dell’Associazione Amici del Geriatrico Inrca su “Comunicazione introduttiva: il valore dell'ascolto”, Fabrizia Lattanzio, direttrice scientifica Inrca su “La ricerca e il territorio”, Gianni Genga, direttore generale Inrca su “L'Inrca e l'anziano: quali prospettive?”, Lucia Di Furia, caposervizio sanità alla Regione Marche, su “Potenziare il modello marchigiano”, Italo Paolini, medico di famiglia, su “Anziani e medici di famiglia” e Giuseppe Rivetti, docente dell’Università di Macerata su “Territorio e sviluppo economico”.

L’incontro pubblico con i sindaci, i medici di famiglia e i cittadini dei Comuni colpiti dal terremoto, promosso dal BIM Tronto, d'intesa con l'associazione Amici del Geriatrico Inrca, il Comune di Amandola e la Cna Pensionati Marche, sarà l’occasione per individuare strumenti e percorsi per assistere la popolazione anziana con servizi sociali, sanitari e con interventi finalizzati a migliorare la loro vita di relazione, sconvolta dal sisma. L'obiettivo è presentare una proposta organica per l'assistenza degli anziani e gli interventi a sostegno delle attività locali.
        

Categorie e Argomenti