AFS Agenzia FotoSpot

FORESTALE: TRATTO IN SALVO MENTRE TENTA LA TRAVERSATA DELL’APPENNINO A DORSO DI MULO

FORESTALE: TRATTO IN SALVO MENTRE TENTA LA TRAVERSATA DELL’APPENNINO A DORSO DI MULO

Un elicottero AB 412 del Corpo forestale dello Stato è intervenuto e ha permesso di individuare il 70enne in difficoltà per il forte maltempo






Un uomo di 70 anni ha allertato i soccorsi chiedendo aiuto dopo aver perso l’orientamento in forte stato di debolezza nell’Appennino centrale.F.G., in compagnia da giorni di un mulo, con il quale ha iniziato una lunga traversata da Montalto delle Marche diretto verso Cascia, in Umbria, deciso ad attraversare in unas orta di pellegrinaggio buona parte dell'Appennino è stato tratto in salvo dal personale del Corpo forestale dello Stato.
Il forte temporale che ha colpito la zona nei giorni scorsi, ha portato via la tenda dove l’uomo dormiva in compagnia dell'animale, e così ha iniziato una lunga camminata in cerca di riparo. Senza più orientamento e provato dopo ore di cammino, ha chiamato la figlia, residente a Montalto, chiedendo aiuto e dicendo di essersi smarrito al limite delle forze. La donna ha contattato i Carabinieri, che hanno allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e il Corpo forestale dello Stato.
Un elicottero AB 412 del Corpo forestale dello Stato è subito decollato da Rieti, con a bordo un equipaggio misto di forestali e personale del Soccorso Alpino e ha iniziato a pattugliare dall'alto la zona di probabile smarrimento, mentre alcune squadre del Corpo forestale dello Stato e uomini del Soccorso Alpino sono partiti a piedi da Amatrice (RI). L’uomo è stato individuato e raggiunto nei pressi del casale dell' Inversaturo, una vecchia costruzione senza porta e piuttosto malandata sui Monti della Laga, dove aveva trovato rifugio.


        

Categorie e Argomenti