AFS Agenzia FotoSpot

MATTINATE FAI PER LE SCUOLE

MATTINATE FAI PER LE SCUOLE

Grandissimo successo per le “Mattinate Fai per le scuole 2014”. Il Fondo Ambiente Italiano ha invitato gli studenti a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città: ad Ascoli l'evento ha avuto luogo presso la Sala Cola Dell’Amatrice (Ex Pescheria) e il Chiostro Grande, Chiesa di San Francesco, giovedì 27 e venerdì 28 novembre.

Oltre 700gli alunni visitatori delle scuole elementari e medie di Ascoli guidati nella visita dagli 81 Apprendisti Ciceroni (alunni delle scuole medie) con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

“Visto l'ottimo riscontro ottenuto, con ogni probabilità il prossimo anno ad Ascoli aumenteremo il numero delle Mattinate Fai - sostieneAlessandra Stipa, presidente Fai Marche e capodelegazione Fai Ascoli -. E' importante che la scuola non rimanga un recinto separato dal resto del mondo, deve essere la sede in cui i giovani si preparano ad entrare a far parte a pieno titolo della società. Non basta una conoscenza teorica, ma bisogna avere un'esperienza diretta e vivere i monumenti artistici e le bellezze del paesaggio".
        

Categorie e Argomenti