AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto festeggiano Santa Barbara

Ascoli, i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto festeggiano Santa Barbara

La cerimonia religiosa si è svolta congiuntamente alla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto dal momento che la stessa Martire Cristiana è protettrice anche della Marina Militare.

Il 4 dicembre è una data impressa a carattere cubitali nella mente di tutti i Vigili del fuoco ed è la giornata dedicata a Santa Barbara, Patrona del Carpo Nazionale. Quest’anno, per la prima volta, la cerimonia religiosa si è svolta congiuntamente alla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto dal momento che la stessa Martire Cristiana è protettrice anche della Marina Militare. A celebrare la Santa Messa nella Cattedrale del capoluogo, alla presenza delle massime autorità civili e militari, Sua Eccellenza Gianpiero Palmieri che nella sua omelia ha voluto ricordare il sacrificio degli uomini di entrambi i Corpi e soprattutto la fondamentale presenza di quelle divise per dare soccorso a chiunque si trovi in difficoltà. Al termine della Funzione hanno preso la parola i Dirigenti Giuseppe Quattrocchi e Daniele Centi con quest’ultimo, Comandante dei Vigili del fuoco, che dopo aver diramato il dato degli interventi di soccorso effettuati in un anno, che è di 5365, ha voluto ricordare Felice Di Pardo, già massimo esponente dei pompieri piceni ed anche della Direzione regionale VVF Marche, prematuramente scomparso nei giorni scorsi. 

La giornata era iniziata nella sede del Comando piceno con la deposizione della corona al monumento ai caduti e la relativa benedizione effettuata da Don Lino Arcangeli e si è conclusa dopo il rientro in sede con un breve saggio professionale. 

Analoga cerimonia si è svolta anche presso il distaccamento di San Benedetto del Tronto con la Santa Messa ed il rito di benedizione della corona deposta sul cippo in memoria dei caduti celebrati da Don Alfredo Rosati.