Le congratulazioni di Ancarano, paese di origine
Il Sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Ancarano, esprime le più vive congratulazioni al dottor Carlo Rasetti per la prestigiosa nomina a Primario della Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto.
Si tratta di un riconoscimento di alto valore professionale che premia un percorso di competenza, dedizione e impegno costante nel campo della medicina, e che rende particolarmente orgoglioso paese di Ancarano, dal quale il dottor Rasetti proviene per storia e radici familiari, con stima e vivo apprezzamento da parte delle Concittadine e dei Concittadini.
Il dottor Carlo Rasetti, già di famiglia ancaranese, ha inoltre dimostrato nel tempo un profondo legame con la storia scientifica e culturale del nostro territorio, conducendo studi e ricerche su Giuseppe Flaiani, illustre storico chirurgo, nato proprio ad Ancarano nel 1700 scopritore di patologie della tiroide che riportano anche il suo nome come il morbo di Flaiani-Basedow. In suo onore, l’Amministrazione comunale ha istituito un premio scientifico, del quale lo stesso dottor Rasetti è risultato assegnatario nell’anno 2021.
Nel medesimo anno, a testimonianza del valore del suo contributo scientifico e umano, il dottor Rasetti è stato anche insignito dal Comune di Ancarano del titolo di “Ambasciatore per le Scienze Mediche nel Mondo” per il Comune di Ancarano, riconoscimento che continua a rappresentare con autorevolezza e prestigio.
"La nomina del dottor Rasetti – dichiara il sindaco Pietrangelo Panichi – è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità. Un medico Ancaranese che con il suo lavoro e la sua competenza, ha raggiunto livelli di eccellenza professionale, portando anche alto con se il nome del nostro paese in ambito sanitario e scientifico. A lui va il plauso dell’Amministrazione comunale, di tutta la nostra Comunità e l’augurio di buon lavoro per questo prestigioso, nuovo ed importante incarico".