AFS Agenzia FotoSpot

19 NOVEMBRE, GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

19 NOVEMBRE, GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

A conclusione dell’Anno Santo della Misericordia, Papa Francesco ha voluto lasciare un segno che ricorderà per sempre a tutta l’umanità “la predilezione di Gesù per i poveri”,  ha istituito la Giornata Mondiale dei Poveri (GMP) nella XXXIII Domenica del tempo ordinario. In questo primo anno la GMP si celebrerà il 19 novembre ed avrà come motto  Non amiamo a parole ma con il fatti”.

Nel lungo e appassionato Messaggio per questa prima giornata, il Santo Padre mette in particolare rilievo due aspetti. In primo luogo l’invito a riflettere sulla povertà  e  soprattutto a fare; tale invito  è rivolto non solo ai battezzati, ma a tutti gli uomini e alle donne di buona volontà, il Papa invita ad ascoltare il grido di aiuto dei poveri indipendentemente dalla religione, dal colore della pelle e dalla nazione a cui si appartiene, a tutti è chiesto di non voltare lo sguardo altrove.

In secondo luogo il Papa invita a fare l’esperienza dell’incontro con i poveri, a  guardarli negli occhi, ad abbracciarli,  ad abbattere le mura e i recinti innalzati dall’egoismo e dalla paura. A tutti viene ricordato che la solidarietà e la fratellanza sono proprie e degne dell’uomo in quanto tale e costituiscono il dono originario destinato all’umanità senza alcuna esclusione. Come la povertà non conosce confini e barriere perché si è estesa al mondo intero, così la solidarietà ha bisogno di essere riconosciuta come espressione di genuina fraternità per tutti.

Anche nella nostra città, suscitati dal PAS di concerto con il Vescovo D’Ercole , sono in programma  alcuni appuntamenti significativi in occasione della I Giornata Mondiale dei Poveri. L’associazione  PAS è nata dopo un percorso di rete durato  oltre due anni,  su impulso di 10 organismi che a vario titolo si occupano nel territorio di disagio sociale e operano concretamente nel servizio e sostegno ai poveri (Betania-Caritas, S.Vincenzo, Zarepta, Croce Rossa, Unitalsi. Acli, Cav, Movimento Diocesano, Azione Cattolica e B&F).  L’associazione PAS ha come scopo principale la realizzazione e gestione del Polo per i poveri.

Riguardo alle iniziative per la GMP, venerdì 17 novembre alle ore 17,00 presso lo Spazio Eventi della Bottega del Terzo settore  si terrà una tavola rotonda tra istituzioni e associazioni del terzo settore con l’obiettivo  di iniziare a progettare  percorsi virtuosi condivisi e strategie di collaborazione,  volte a generare sinergie operative nel sostegno dei poveri. Interverranno l’Assessore Politiche Sociali del comune di Ascoli, Donatella Ferretti, il Coordinatore  dell’Ambito Sociale Territoriale, Domenico Fanesi,  il Direttore del Distretto Ascoli Piceno Asur Marche AV 5 Giovanna Picciotti,  il Direttore della Caritas, don Alessio Cavezzi,  il Presidente di Zarepta Corrado Bruni e il Presidente dell’associazione PAS Giuseppe  Felicetti.

Nella stessa giornata verrà lanciata l’operazione “Il PAS cerca casa” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza che c’è nel nostro territorio di trovare una struttura articolata, un comprensorio dove poter realizzare e fornire servizi integrati, una casa unica per venire incontro in modo coordinato ai bisogni dei  poveri,  eliminare le duplicazioni, e soprattutto offrire risposte complesse e strutturate ad alto valore aggiunto per chi ne beneficia e a minor costo.

L’appello “Il PAS cerca casa” è rivolto a tutti, uomini e donne di fede, di cultura, politici, imprenditori, cittadini, tutti ingaggiati a cercare una casa accogliente per i poveri. Le risorse ci sono (la Fondazione Carisap ha inserito il progetto del  PAS nei propri programmi istituzionali 2017/2019), l’immobile non ancora ……

Analogamente a quanto previsto dal Papa a Roma, anche nella nostra Diocesi domenica 19 novembre, alle ore 16,30, presso la chiesa di S.Maria Intervineas il Vescovo celebrerà una santa messa alla quale sono invitati i poveri, i volontari e quanti desiderano. A seguire nella stessa chiesa è previsto un momento conviviale, una cena condivisa aperta a tutti.
        

Categorie e Argomenti