AFS Agenzia FotoSpot

ESERCITAZIONE SOI

ESERCITAZIONE SOI

La verifica del funzionamento del sistema di protezione civile locale e della Sala operativa integrata (SOI). Questo l’obiettivo perseguito con l’esercitazione tenutasi ieri pomeriggio nel corso della quale è stata simulata una situazione di emergenza derivante da un terremoto di magnitudo 5.1 che avrebbe interessato l’area del Comune di Castignano e le zone limitrofe.
L’iniziativa è stata promossa dal Prefetto, Graziella Patrizi, che in collaborazione con la Provincia e la Regione Marche, ha inteso testare la funzionalità e l’operatività delle 14 funzioni della SOI in quanto un sistema di protezione civile perfettamente coordinato e testato costituisce il primo passo per un’attivazione e gestione coerente dei soccorsi in caso di emergenza.
Solo in tal modo, ha aggiunto il Prefetto, è possibile aumentare l’efficienza degli interventi e il coordinamento tra le diverse componenti e strutture operative.
All’esercitazione hanno preso parte la Provincia, la Regione Marche, il Comando Provinciale dei VV.FF. di Ascoli Piceno, il 118, l’ANAS – Marche, e i referenti dei Sindaci delle zone interessate.

Dinardo - Prefettura di Ascoli Piceno
        

Categorie e Argomenti