AFS Agenzia FotoSpot

AST Ascoli, Celebrazione 11^ Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare

AST Ascoli, Celebrazione 11^ Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare

Il tema di quest’anno è “Make the difference #stop foodwaste”, ovvero ognuno di noi può fare la differenza riducendo lo spreco di rifiuti alimentari anche attraverso scelte consapevoli.

Il servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’AST di Ascoli Piceno celebra l’11esima giornata nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare in calendario il 5 febbraio 2024.

Il tema di quest’anno è “Make the difference #stop foodwaste”, ovvero ognuno di noi può fare la differenza riducendo lo spreco di rifiuti alimentari anche attraverso scelte consapevoli.

Questo contribuirà al raggiungimento del traguardo fissato dall’agenda delle Nazioni Unite per l’anno 2030, che è quello di dimezzare lo spreco pro-capite globale di rifiuti alimentari.

 “L’iniziativa si concentrerà sulla necessità di amplificare le buone pratiche quotidiane a tutti i livelli- informa la dr.ssa Nicoletta Natalini direttrice AST Ascoli - coinvolgendo cittadini, enti pubblici, imprese, associazioni e scuole per raggiungere insieme l’obiettivo comune.”

In questo ambito l’Unità Operativa Complessa  SIAN sostiene e promuove La “Green Food Week” che si svolgerà dal 5 – 9 Febbraio 2024.

L’iniziativa indetta dalla Associazione Foodinsider, dal titolo “Cibo Amico del Pianetaè un’occasione per:

-        diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse,

-        aumentare nel Servizio di Ristorazione scolastica l’offerta di piatti vegetali privilegiando ingredienti biologici e locali. 

-        sostenere la dieta Mediterranea aumentando il consumo di legumi, cereali integrali in chicco e frutta e verdura fresca di stagione.

Pertanto l’AST in collaborazione con i Comuni che hanno accolto l’iniziativa (Ascoli Piceno e Cupra Marittima) e con i rispettivi gestori delle mense scolastiche, ha elaborato e condiviso un menù a base di polpette/ hamburger di legumi, verdura fresca di stagione, mix di frutta fresca di stagione ed orzo al pomodoro.

Al fine di attrarre la curiosità ed aumentarne il gradimento da parte delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia e della primaria sono stati scelti i seguenti titoli di fantasia per indicare i menù:

 A pranzo con Gumball “ menù del giorno 7 Febbraio 2024 (Comune di Cupra Marittima)

a Tavola con “Arlecchino e Colombina” menù del 9 Febbraio 2024 (Comune di Ascoli Piceno)

Per effettuare una comunicazione capillare sono stati informati i Dirigenti scolastici dei Comuni aderenti con l’obiettivo di coinvolgere i docenti gli alunni e le rispettive le famiglie.