AFS Agenzia FotoSpot

Collaborazione Atlante-Chargemap, per migliorare la ricarica dei veicoli elettrici in Italia, Francia e Spagna

Collaborazione Atlante-Chargemap, per migliorare la ricarica dei veicoli elettrici in Italia, Francia e Spagna

Atlante annuncia la collaborazione con Chargemap per migliorare l’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici in Francia, Italia e Spagna

Atlante, la società del Gruppo NHOA impegnata nella costruzione del più ampio network di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici del Sud Europa, annuncia una collaborazione con Chargemap, principale piattaforma europea per conducenti di veicoli elettrici, che consente a quasi 2 milioni di utenti di accedere alle stazioni di ricarica, offrendo servizi di localizzazione e pagamento.

Si tratta di una partnership di rilievo internazionale che sarà attiva in Francia – dove Chargemap è la prima app utilizzata nel segmento –, Italia e Spagna, e che, attraverso l’integrazione della rete Atlante nell’App, permetterà ai conducenti di veicoli elettrici di ricaricare con facilità presso i punti di ricarica Atlante, verificandone la disponibilità in tempo reale e pianificando il proprio itinerario attraverso il route planner di Chargemap. Parte di questo accordo pone le basi per sviluppare iniziative congiunte che possano offrire ai clienti un valore aggiunto.

Un ulteriore traguardo, che sottolinea l’attenzione di Atlante verso i propri clienti con l’offerta di strumenti sempre più user-friendly e che certifica l’intenzione dell’azienda di ampliare l’accessibilità dei propri servizi ad un pubblico sempre più vasto.                  


“Siamo entusiasti di avviare questa partnership che consentirà agli utenti Chargemap di accedere alla ricarica ultra-rapida di Atlante in Francia, Italia e Spagna. Lavorando insieme, continueremo a sviluppare soluzioni innovative che rendano la mobilità elettrica più attraente, offrendo al cliente un'esperienza di ricarica semplice e affidabile, a prezzi vantaggiosi”, ha commentato Stefano Terranova, CEO di Atlante.

Chargemap, la più grande comunità europea di conducenti di veicoli elettrici, deve il suo successo alla sua applicazione collaborativa che consente di individuare e accedere alle informazioni relative a oltre 720.000 punti di ricarica. Gli automobilisti possono trovare facilmente le migliori stazioni di ricarica intorno a loro, condividere feedback e recensioni, pianificare lunghi viaggi con il proprio veicolo elettrico e ricaricare in tutta tranquillità. L’obiettivo è quello di offrire ai conducenti di auto elettriche la migliore esperienza di ricarica e di promuovere l’adozione della guida a zero emissioni, favorendo la transizione verso una mobilità sostenibile.

“Il nostro obiettivo è di migliorare l’esperienza di ricarica per i guidatori elettrici in Europa. Attraverso l’integrazione diretta con Atlante, possiamo offrire ai nostri utenti informazioni ancora più attendibili e aggiornate rispetto alle stazioni di ricarica di loro interesse. Questa partnership, inoltre, ci permette di espandere la copertura di infrastrutture di ricarica all’interno dell’app Chargemapp, che al momento annovera più di 1000 network e oltre 720,000 punti di ricarica in Europa.”, ha commentato Yoann Nussbaumer, CEO di Chargemap.

La collaborazione si lega alla recente novità in casa Atlante: la decisione di ampliare l’accessibilità del servizio di ricarica ultra-rapida integrando il sistema POS per il pagamento diretto con carte di credito, debito e prepagate tra i metodi di pagamento disponibili presso le stazioni di ricarica del marchio. Una nuova possibilità che conferma l’esperienza di ricarica ancora più semplice e immediata.

* * *

Atlante è una società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica, che sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l'energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.

Atlante sta sviluppando il più ampio network di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa, 100% alimentato da energia da fonti rinnovabili, e supportato da sistemi di accumulo e di produzione di energia fotovoltaica in loco. Atlante ha l’obiettivo di installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030.

Operativa dall'ottobre 2021, Atlante conta oggi più di 1.850 punti di ricarica online nei suoi quattro Paesi, con altre migliaia in fase di costruzione e sviluppo. Sfruttando il patrimonio tecnologico del Gruppo NHOA, anche attraverso la collaborazione con la consociata Free2move eSolutions, Atlante è una rete preferenziale del gruppo automobilistico Stellantis e dei suoi clienti. Le stazioni Atlante sono completamente interoperabili e possono essere attivate praticamente da qualsiasi app o scheda di ricarica per la mobilità elettrica e da qualsiasi marca e modello di veicolo elettrico.

Per ulteriori informazioni, visitare www.atlante.energy